• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Mastercard: rivoluzione del checkout ottimizzata dall’IA

4 Dicembre 2024
in Pagamenti Digitali
A A
0
Mastercard apre le candidature per il Fondo europeo per l’innovazione Strive

MasterCard logo plastic electronic card on wooden background closeup, macro. MasterCard worldwide is an American multinational financial services corporation. Moscow, Russia - September 11, 2021

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il commercio digitale sta crescendo a un ritmo impressionante. Le transazioni online sono più che raddoppiate negli ultimi quattro anni, rendendo ancora più urgente garantire pagamenti senza intoppi. Per le aziende, il checkout è il luogo in cui si vincono o si perdono ricavi. Per i clienti, è il luogo in cui l’esperienza definisce la fedeltà. Tuttavia, il checkout rimane un punto caldo per attriti, carrelli abbandonati e utenti insoddisfatti, come riporta pymnts.com.

Grazie all’intelligenza artificiale, è possibile analizzare grandi quantità di dati in pochi secondi per consigliare le opzioni di pagamento più pertinenti per il percorso di acquisto di ciascun cliente, riducendo gli errori e ottimizzando l’instradamento delle transazioni. Per quanto riguarda i commercianti, oltre il 42% dei consumatori, secondo alcuni sondaggi, dichiara di non voler più rivolgersi a un commerciante dopo una transazione fallita. Questa ricaduta sottolinea come falsi rifiuti o procedure di pagamento macchinose possano danneggiare le relazioni con i clienti e i profitti.

Sebbene i mercati digitali e le piattaforme di commercio online offrano praticità, introducono anche notevoli complessità.

Ciò non dipende solo dai fondi insufficienti o dai problemi di frode. Oggi, infatti, i pagamenti attraversano processori, gateway e acquirenti, ognuno con le sue peculiarità. Lungo il percorso, i dati critici delle transazioni possono andare AWOL, lasciando gli emittenti a grattarsi la testa e i commercianti a perdere vendite.

I commercianti spesso si affidano a più acquirenti, gateway e piattaforme di orchestrazione, ognuno dei quali contribuisce a una complessa catena di elaborazione delle transazioni. La caratteristica distintiva della piattaforma è la sua capacità di affrontare una delle cause più comuni di rifiuto dei pagamenti: fondi insufficienti. Utilizzando dati a livello di rete, Mastercard può prevedere quando è probabile che l’account di un cliente abbia fondi sufficienti e ritentare strategicamente la transazione. Bhatt ha affermato che questo approccio può generare entrate incrementali riducendo al contempo i nuovi tentativi di transazione non necessari.

Semplificando la rete di dati sulle transazioni e promuovendo la collaborazione tra le parti interessate, l’ottimizzazione dei pagamenti basata sull’intelligenza artificiale va oltre il ruolo di strumento, diventando una vera e propria strategia.

La piattaforma di Mastercard non è vantaggiosa solo per i commercianti, ma allevia anche la pressione sull’intero ecosistema dei pagamenti. Per i commercianti, offre un singolo punto di integrazione per accedere alla suite di soluzioni di Mastercard, tra cui strumenti avanzati di tokenizzazione e rilevamento delle frodi. Per gli emittenti, i dati sulle transazioni arricchiti semplificano il processo decisionale, consentendo loro di approvare più transazioni legittime senza compromettere la sicurezza.

Tags: checkoutDigitaleintelligenza artificialemastercardottimizzazionepagamentipagamenti digitalirivoluzioni
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”
Pagamenti Digitali

G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

12 Maggio 2025

Giesecke+Devrient (G+D) ha rilasciato una nuova soluzione per carte di pagamento progettata per affrontare il crescente problema delle frodi con carta...

Leggi ancora
La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

12 Maggio 2025
Su Iphone arriva il tap to pay

Nubank lancia Pix, il sistema tap-to-pay tramite la sua app

12 Maggio 2025
NayaPay sta portando i pagamenti globali in Pakistan attraverso una partnership con Alipay e Boost

I Paesi nordici e l’Estonia sviluppano sistemi di pagamento con carta offline

12 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.