Si è tenuto, ieri pomeriggio, all’Hotel St. Regis di Roma, l’evento di chiusura della quarta edizione dell’Advanced Executive Program in Strategic Finance Real Estate, organizzato da Investire SGR (Gruppo Banca Finnat), primario operatore italiano nella gestione di fondi di investimento immobiliari, e patrocinato da LUMSA Master School, Il Quotidiano Immobiliare e Arel (Associazione Real Estate Ladies). L’iniziativa, parte di un più ampio programma denominato Finnat Academy, ha offerto ai partecipanti, selezionati fra i clienti e i dipendenti di Investire e Banca Finnat, un percorso di condivisione di know-how per la gestione degli investimenti Real Estate.
Durante l’evento, iniziato con i saluti di benvenuto dell’AD di Banca Finnat Euramerica e Presidente di Investire SGR, Arturo Nattino, si è tenuta la presentazione di quattro Concept elaborati nell’ambito del Lab Sperimentale di Architettura, creato da Investire in partnership con quattro studi di architettura – Asti Architetti, Lombardini 22, Scandurra Studio Architetti e CZA Cino Zucchi Architetti – i quali si sono sfidati nella realizzazione di una proposta sperimentale di progetto di riqualificazione di un asset esistente. L’oggetto del laboratorio di quest’anno è stata la prestigiosa e storica Villa Patrizi di Roma, un complesso, vincolato dalla Soprintendenza, che occupa circa centomila mq di superficie nel Municipio 2 della capitale. Si tratta di un asset strategico in quanto headquarter del Gruppo FS Italiane che ogni giorno ospita quasi cinquemila lavoratori.
Oltre ai quattro studi e ad Investire Sgr, al laboratorio hanno partecipato anche FS Sistemi Urbani, in rappresentanza della proprietà di Villa Patrizi, e Immogroup Società, che ha collaborato al Master assistendo i gruppi di lavoro e con lo scopo di rendere realistici e concreti i lavori elaborati durante il Master.
Dopo la consegna dei diplomi ai partecipanti, durante l’evento sono stati assegnati anche gli “Investire Award”: il premio “FS Sistemi Urbani” per il Miglior Concept di riqualificazione di Villa Patrizi, il Premio “Anna Pasquali Award” per il Miglior Partecipante Esterno, il Premio “Alessandro Aceto Award” per il Miglior Partecipante Interno e il Premio “Giampietro Nattino Award” per il Team Vincitore dell’edizione del Master.
“Sono molte le novità di questa quarta edizione 2024 del nostro Master in Strategic Finance Real Estate. Quest’anno l’obiettivo mirava a fornire un importante approfondimento di competenze e know how specifico a manager ed investitori, in ambito real estate e finance, grazie a un percorso di formazione executive costituito da 22 giornate di formazione tecnico-pratica in presenza, 8 moduli ed oltre 30 argomenti approfonditi. Anche quest’anno, oltre alle 14 esercitazioni pratiche e alle oltre 120 ore complessive di formazione, sono poi stati quattro i progetti elaborati dal Lab sperimentale di progettazione inquadrato nell’ambito del business game finale” ha dichiarato Stefano Deleo, Head of Strategic Corporate Finance & Planning di Investire SGR e coordinatore del Master.
“Dopo i successi delle prime tre edizioni e il forte interesse riscontrato dai partecipanti, abbiamo deciso con convinzione di confermare il nostro investimento nella nostra Finnat Academy e nell’Executive Program di Investire. L’alta qualità dell’insegnamento, e la competenza degli illustri docenti che vi prendono parte ogni anno, garantiscono infatti al personale interno e ai clienti della SGR e della Banca non solo una formazione qualificante e utile per lo svolgimento delle attività professionali quotidiane ma anche una visione ampia e approfondita delle tendenze di settore, con i relativi strumenti teorici che ne consentono un’analisi approfondita” ha dichiarato Arturo Nattino, amministrato delegato di Banca Finnat e Presidente di Investire SGR.
A seguito dell’accreditamento ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione manageriale) il Master, sin dall’edizione del 2022, ha assunto la denominazione di “Advanced Executive Program”: la Corporate Academy di Investire SGR è la prima Academy che ha rilasciato ai partecipanti la qualifica di “Investment Manager”, in ambito Real Estate, accreditata e certificata ASFOR, frutto di un percorso specializzato nel rispetto degli elevati standard dell’ente certificatore.