I funzionari antitrust del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti hanno deciso di chiedere a un giudice di obbligare Google, di proprietà di Alphabet Inc., a vendere il suo browser Chrome, in quella che sarebbe una storica repressione nei confronti di una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo. Questo è quanto si legge su Bloomberg.
Secondo alcune fonti che risulterebbero conoscenza dei piani, il dipartimento chiederà al giudice, che ad agosto ha stabilito che Google ha monopolizzato illegalmente il mercato delle ricerche, di imporre misure relative all’intelligenza artificiale e al suo sistema operativo per smartphone Android. Una sanzione di questo genere sarebbe storica.
Sembrerebbe anche che il Dipartimento di Giustizia intenderebbe richiedere misure relative a nuovi strumenti di GenAI e al suo sistema operativo mobile Android. La Nei mesi scorsi, Google è stata dichiarata colpevole di pratiche illegali per stabilire e mantenere il suo monopolio nella ricerca online da un giudice federale di Washington, i quale potrebbe pronunciarsi sulla sentenza nell’agosto 2025.