Soldo, la fintech leader nella gestione delle spese aziendali, parteciperà alla nuova edizione del Salone dei Pagamenti, che si terrà dal 27 al 29 novembre, a Milano.
Soldo prenderà parte alla sessione tematica “L’evoluzione dei pagamenti B2B: strumenti per la crescita delle imprese italiane e strategie per il successo”. Nel corso del panel, Flavia Alzetta, Chief Business Officer Financial Services di Soldo, illustrerà come le soluzioni digitali di Soldo stiano trasformando il panorama dei pagamenti aziendali. In un contesto sempre più orientato verso soluzioni di pagamento istantaneo e processi snelli, Alzetta approfondirà come l’innovazione digitale stia incrementando l’efficienza delle imprese, con particolare attenzione all’evoluzione dei modelli operativi e alla necessità di superare la burocrazia, spesso un ostacolo alla produttività aziendale.
Dati di contesto
Una nuova indagine di Soldo, che sarà presentata prossimamente e che ha coinvolto oltre 400 intervistati tra senior leader e finance manager in Italia e nel Regno Unito, mostra come più del 50% dei professionisti in azienda dedichi tra 6 e 10 ore settimanali a compiti amministrativi non strategici, come la riconciliazione delle spese e la gestione delle ricevute. Un ulteriore 22% afferma di spendere tra 11 e 20 ore alla settimana in queste attività, con un impatto significativo sulla produttività.
Inoltre, il 58% degli intervistati ritiene che le operazioni legate alla gestione decentralizzata delle spese influiscano negativamente sul proprio orario di lavoro, rendendo più difficile completare la giornata lavorativa nei tempi previsti.
Il caso concreto
Un esempio concreto di come le soluzioni cloud di Soldo stiano già facendo la differenza in azienda è esemplificato dalla collaborazione con Biesse, leader mondiale nella produzione e distribuzione di macchinari per la lavorazione di legno, vetro, pietra e materiali compositi. L’azienda, alla ricerca di una soluzione personalizzata per semplificare la gestione delle spese di trasferta (come vitto, alloggio, trasporti e acquisto di materiale e componenti), ha trovato nel Software Soldo la risposta ideale.
La soluzione implementata ha automatizzato i processi di gestione delle spese di trasferta. Il sistema ha semplificato notevolmente i flussi di approvazione e si integra perfettamente con il software di gestione delle note spese, con vantaggi evidenti sia per l’azienda che per i team operativi. Grazie alla flessibilità della piattaforma Soldo, Biesse ha potuto personalizzare i limiti di spesa e le regole di utilizzo delle carte, garantendo un controllo in tempo reale sulle spese aziendali. Non solo, l’introduzione di questa soluzione ha eliminato la necessità per i dipendenti di anticipare i costi e aspettare il rimborso, migliorando così il flusso di cassa e la gestione delle risorse.
Siamo lieti di partecipare anche quest’anno al Salone dei Pagamenti, un’occasione preziosa per condividere la nostra visione sull’evoluzione dei pagamenti: non più una prerogativa di pochi in azienda, ma un processo che può essere efficacemente distribuito tra diverse funzioni, mantenendo sempre un adeguato livello di controllo – afferma Flavia Alzetta, Chief Business Officer Financial Services – Soldo è impegnata a fornire soluzioni che non solo semplifichino la gestione delle spese aziendali, ma che liberino tempo prezioso, accelerando la crescita e potenziando la competitività delle imprese. In un contesto in cui la tecnologia è sempre più integrata nelle funzioni finanziarie e commerciali, le aziende possono ora adottare un approccio sistemico che massimizza le opportunità e ottimizza l’efficienza operativa complessiva”.
Nuove soluzioni per potenziare la produttività
Soldo presenterà al Salone nuove funzionalità di prodotto sviluppate per rispondere in modo mirato alle esigenze delle imprese italiane.
Queste innovazioni rappresentano un ulteriore passo avanti nella strategia di Soldo, volta a supportare la crescita delle aziende italiane, aiutandole a ridurre le inefficienze e a rafforzare la propria competitività a livello globale.