Schrödinger ha annunciato una collaborazione di ricerca e un accordo di licenza con Novartis per far avanzare più candidati allo sviluppo nel portafoglio di Novartis per un ulteriore sviluppo. Le aziende hanno anche annunciato un accordo software triennale ampliato che aumenta sostanzialmente l’accesso di Novartis alla tecnologia di modellazione predittiva computazionale e alla piattaforma informatica aziendale di Schrödinger.
Questo accesso ampliato consente a Novartis di distribuire la suite completa di tecnologie di scoperta di farmaci di Schrödinger su scala leader del settore nei suoi siti di ricerca. Schrödinger fornirà un supporto completo per garantire la piena integrazione e ottimizzazione della piattaforma, consentendo a Novartis di integrare rapidamente il calcolo su larga scala nei suoi programmi di scoperta di farmaci.
“Siamo lieti di collaborare con Novartis e di sfruttare la loro solida competenza per promuovere congiuntamente diversi programmi di scoperta non oncologica di Schrödinger e collaborare a programmi aggiuntivi – ha affermato Karen Akinsanya, Ph.D., presidente di R&S, terapeutica presso Schrödinger – Questo si basa su oltre un decennio di collaborazioni produttive con partner farmaceutici e aziende che abbiamo co-fondato, ed è una testimonianza del track record del nostro team di terapeutica di livello mondiale“.
“Il nostro impegno nel lavorare alla frontiera del calcolo e nell’avanzamento del nostro portafoglio di scoperta di farmaci fornisce importanti sinergie e siamo lieti di vedere aziende farmaceutiche innovative come Novartis aumentare la profondità del loro impegno con noi attraverso sia un uso esteso della nostra tecnologia sia collaborazioni mirate per la scoperta di farmaci – ha affermato Ramy Farid, Ph.D., amministratore delegato di Schrödinger – Siamo molto lieti di consentire l’ulteriore integrazione della nostra piattaforma tra i team di ricerca di Novartis per realizzare la nostra visione condivisa per modernizzare la scoperta di farmaci attraverso un approccio computazionale “predict first”“.
“Siamo entusiasti di consolidare il nostro rapporto di lunga data con Schrödinger, sfruttando la loro piattaforma di scoperta e i metodi computazionali basati sulla fisica per accelerare i nostri sforzi di scoperta di farmaci – ha affermato Fiona Marshall, Presidente della ricerca biomedica presso Novartis – Questi accordi sottolineano il nostro impegno verso tecnologie computazionali innovative che migliorano le nostre capacità di ricerca per aiutarci a portare avanti più rapidamente farmaci nuovi e di impatto“.
Termini di collaborazione nella ricerca
Come parte dell’accordo di collaborazione e licenza di ricerca pluriennale e multi-target, Schrödinger e Novartis uniranno i loro sforzi di ricerca esistenti per identificare e far progredire le terapie per target non divulgati nelle principali aree terapeutiche di Novartis. L’accordo è inteso a far progredire più candidati allo sviluppo per lo sviluppo e la commercializzazione da parte di Novartis. Schrödinger e Novartis condivideranno la responsabilità della scoperta dei candidati allo sviluppo nell’ambito della collaborazione. Novartis sarà responsabile dello sviluppo clinico, della produzione e della commercializzazione globale.
In base ai termini dell’accordo, Novartis pagherà a Schrödinger 150 milioni di dollari in anticipo, e Schrödinger avrà inoltre diritto a ricevere fino a 892 milioni di dollari in pagamenti per milestone di ricerca, sviluppo e regolamentazione. Inoltre, Schrödinger ha diritto a fino a 1,38 miliardi di dollari in milestone commerciali e royalty a livelli da una cifra media a una cifra bassa a due cifre sulle vendite nette di ciascun prodotto commercializzato da Novartis.
L’accordo è soggetto alle consuete condizioni di chiusura, tra cui l’autorizzazione normativa. Per maggiori informazioni sui termini finanziari e di altro tipo della collaborazione, fare riferimento al Current Report sul Form 8-K che verrà depositato da Schrödinger presso la US Securities & Exchange Commission il 12 novembre 2024.