L’intervento sull’importanza strategica della collaborazione tra settore pubblico e privato per accelerare il processo di modernizzazione del Paese offre l’occasione per sottolineare il ruolo svolto da PagoPA nel rafforzare questo modello collaborativo, insieme agli altri attori dell’ecosistema digitale della Pubblica Amministrazione. Questo è quanto affermato da Alessandro Moricca, Amministratore Unico di PagoPA, durante il Digital Italy Summit 2024 organizzato da The Innovation Group.
“Con la piattaforma pagoPA abbiamo reso disponibile un sistema standardizzato, semplice e multicanale, che funge da raccordo tra 20.000 enti creditori, 48 milioni di cittadini e imprese, 410 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) e oltre 120 Partner Tecnologici. La diffusione di questo paradigma innovativo ha garantito nel tempo maggiore efficienza e sostenibilità economica, permettendoci di applicare lo stesso approccio collaborativo all’intero ecosistema delle infrastrutture digitali gestite dalla nostra società”, ha spiegato Moricca.
I risultati conseguiti negli ultimi tre anni, sia in termini di adozione delle piattaforme da parte degli Enti sia nella diffusione dei servizi digitali tra i cittadini, rappresentano, secondo Moricca, “il frutto di un approccio partecipativo di PagoPA, volto a promuovere lo scambio di competenze, tecnologie e buone pratiche con i territori e il mercato”.
Durante la seconda giornata del Summit, Maurizio Fatarella, Direttore Generale di PagoPA, ha sottolineato che “modernizzare la Pubblica Amministrazione significa oggi valorizzare le DPI, ovvero le infrastrutture pubbliche digitali, che si distinguono per essere aperte, resilienti, sostenibili e inclusive”. Questo principio, ha aggiunto, è intrinseco in tutte le soluzioni sviluppate e gestite da PagoPA.