Dalle steppe degli altopiani alle barriere coralline, gli animali e le piante selvatiche hanno un valore intrinseco. In quanto parti essenziali dell’intricata rete di vita della Terra, sostengono gli ecosistemi, regolano i processi naturali e supportano la biodiversità.
La fauna selvatica fornisce inoltre servizi essenziali che supportano i mezzi di sussistenza umani e contribuiscono al raggiungimento della visione strategica della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione (CITES) per il 2030 (Visione strategica CITES: 2021-2030), degli obiettivi e dei traguardi del Quadro globale sulla biodiversità di Kunming-Montreal (KMGBF) e dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Con oltre un milione di specie che si stima siano ora a rischio di estinzione nel mezzo dell’intensificarsi della triplice crisi planetaria, la finanza innovativa per la conservazione della fauna selvatica non è mai stata così urgente. Oltre la metà del prodotto interno lordo (PIL) mondiale dipende dalla natura, rendendo la perdita di biodiversità una minaccia crescente per la stabilità finanziaria e i mezzi di sostentamento.
Nel 2025, la Giornata mondiale della fauna selvatica sarà celebrata sotto il tema fondamentale di “Finanza per la conservazione della fauna selvatica: investire nelle persone e nel pianeta”. L’anno 2025 coinciderà anche con il 50° anniversario dell’entrata in vigore della CITES.
Sulla scia dello spirito collaborativo delle precedenti celebrazioni della Giornata mondiale della fauna selvatica, gli eventi della Giornata mondiale della fauna selvatica 2025 (WWD2025) fungeranno da piattaforma per lo scambio di idee, la presentazione di soluzioni e l’avanzamento del dibattito su come la finanza innovativa possa contribuire ad arrestare la perdita di biodiversità, accrescendo l’interesse degli stakeholder del settore privato a investire nella conservazione della fauna selvatica e creando un futuro sostenibile.
La segretaria generale della CITES Ivonne Higuero ha affermato: ” Abbiamo la responsabilità di sbloccare il potere e l’agilità del settore finanziario e di integrare le considerazioni positive sulla natura nelle sfere degli investimenti. La finanza per la conservazione della fauna selvatica riguarda la conservazione delle specie vegetali e animali in natura e il contributo alla conservazione della biodiversità del nostro pianeta che sostiene tutti gli ecosistemi e le comunità in tutto il mondo “.
Organizzate con organizzazioni partner come il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), il Fondo internazionale per il benessere degli animali (ifaw), Jackson Wild, WILDLABS e altri, le attività in presenza e online del WWD2025 avranno lo scopo di:
- Presentare storie e soluzioni stimolanti, nonché attori e leader chiave nel settore della finanza per la conservazione della fauna selvatica attraverso vari media (ad esempio film, fotografia, arte, ecc.)
- Fornire una base di conoscenze per le parti interessate, tra cui giovani, società civile, governi nazionali e agenzie ONU competenti, per accedere a dati e approfondimenti sulla finanza innovativa
- Riunire diverse parti interessate provenienti da governi, istituzioni finanziarie, aziende e società civile per scambiare ed esplorare meccanismi di finanziamento innovativi che mobilitino risorse per la conservazione della fauna selvatica
- Promuovere la collaborazione tra diverse parti interessate e settori per colmare le lacune nei finanziamenti destinati alla conservazione della fauna selvatica.
In vista dell’evento di alto livello delle Nazioni Unite per la Giornata mondiale della fauna selvatica 2025, che si terrà lunedì 3 marzo 2025, le attività celebrative online includeranno l’annuale Jackson Wild Film Showcase e l’IFAW Youth Art Contest.
In linea con la risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che proclama la Giornata mondiale della fauna selvatica, il segretariato della CITES invita tutti gli Stati membri e le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite e altre organizzazioni globali, regionali e subregionali, organizzazioni non governative e tutti gli individui interessati a:
- osservare e sensibilizzare sul tema della Giornata mondiale della fauna selvatica 2025
- organizzare celebrazioni locali per la Giornata mondiale della fauna selvatica in linea con il tema del 2025
- coinvolgere i popoli indigeni, le comunità locali e i giovani con esperienza e conoscenza nella conservazione e nel commercio della fauna selvatica in tutti gli eventi e le celebrazioni della Giornata mondiale della fauna selvatica del 2025
- utilizzare il più possibile i loghi della Giornata mondiale della fauna selvatica e il materiale di sensibilizzazione del 2025 (disponibile a breve)