Bluesky, il social network americano nato come alternativa a X, ha registrato un milione di nuovi iscritti in un solo giorno, segnando un significativo incremento in un periodo in cui un numero crescente di utenti sta abbandonando la piattaforma di proprietà di Elon Musk. “È ufficiale: 1.000.000 di persone si sono iscritte a Bluesky nell’ultimo giorno! Benvenuti e grazie per essere qui”, recita un messaggio condiviso dalla piattaforma sia su Bluesky che su X.
Questo picco di nuove adesioni coincide con la recente nomina di Musk, avvenuta martedì scorso, a capo di una nuova “Commissione sull’efficienza del governo” istituita dal neopresidente eletto Donald Trump. Dall’acquisizione di Twitter, successivamente ribattezzata X, Musk ha infatti allentato in modo significativo le regole di moderazione, permettendo tra l’altro il ritorno sulla piattaforma di account legati a movimenti di estrema destra.
Questa situazione ha spinto testate come il britannico The Guardian e lo spagnolo La Vanguardia ad annunciare, nel corso della settimana, che non pubblicheranno più contenuti su X, definendola una “piattaforma mediatica tossica” che alimenta “disinformazione”.
Bluesky, originariamente concepito e finanziato da Twitter sotto la guida del co-fondatore Jack Dorsey, è stato reso accessibile al pubblico nel febbraio 2023 ed è attualmente guidato dal CEO Jay Grabber. La piattaforma, che ora conta 16 milioni di utenti, ne aveva registrati “solo” 10 milioni a metà settembre.