Il futuro dell’industria automobilistica va verso l’accettazione dell’automazione e l’applicazione dell’elettrificazione: l’ultimo rapporto di IDTechEx, Future Automotive Technologies 2024-2034: Applications, Megatrends, Forecasts, copre tutti gli sviluppi più recenti e futuri. Nonostante l’incrocio di questi due fenomeni sia sempre più presente nell’industria automobilistica, l’automazione e l’elettrificazione offrono singolarmente vantaggi unici per l’ambiente e la sicurezza dei veicoli e dei loro passeggeri.
Autonomia, sensori e robotaxi
Le installazioni di funzioni di guida autonoma e assistita all’interno dei normali veicoli passeggeri, tra cui il cruise control adattivo, le tecnologie di mantenimento della corsia e l’avviso di angolo cieco, sono in aumento. Questo sta spingendo il mercato dei sensori automobilistici, con telecamere e radar che in media raggiungono le centinaia di dollari per auto. Con l’avvento di tecnologie di guida autonoma più avanzate e con la diffusione del LiDAR, la cifra salirà a migliaia di dollari per auto. Tuttavia, le elevate prestazioni offerte da questi sensori e il loro contributo al miglioramento dell’industria automobilistica li rendono probabilmente degni di nota.
Non solo queste tecnologie consentiranno un’esperienza di guida più confortevole e rilassata, ma nel tempo aumenteranno la sicurezza dei veicoli e delle strade. IDTechEx prevede che all’inizio del 2030 potrebbero arrivare sulle strade veicoli privati con autonomia da punto A a punto B e senza alcun input o supervisione da parte del conducente.
Il mercato dei sensori continuerà a vedere enormi opportunità di crescita derivanti dal settore automobilistico, poiché i sensori sono necessari per quasi tutti gli aspetti dell’autonomia del veicolo, dalla percezione ambientale alla consapevolezza dello stato del conducente. Le normative europee, tra cui il DDAW (Driver Drowsiness and Attention Warning) e l’ADDW (Advanced Driver Distraction Warning), sono due esempi della necessità di sensori in cabina. Queste normative stanno facendo crescere la domanda di tecnologia dei sensori, ognuno dei quali soddisfa uno scopo specifico e agisce come parte integrante della sicurezza di un veicolo.
I Robotaxis sono un ottimo esempio delle tecnologie di guida autonoma che diventano disponibili nel panorama in evoluzione dell’industria automobilistica, con implementazioni di servizi commerciali in Cina e negli Stati Uniti e molte opportunità di crescita del mercato in futuro. IDTechEx riporta che con l’aumento della domanda di passeggeri e la rapida crescita nel 2030, potrebbero esserci grandi opportunità di guadagno per i robotaxi in futuro.
Elettrificazione per eliminare le emissioni
Le normative sulle emissioni forniscono l’impulso necessario affinché i veicoli elettrici continuino ad essere adottati nei mercati automobilistici. L’azzeramento delle emissioni di gas di scarico sta diventando un obiettivo a lungo termine in molti Paesi europei, mentre la minaccia di multe per le elevate emissioni di CO2 spinge le aziende ad apportare cambiamenti sostenibili. Negli Stati Uniti, IDTechEx afferma che le case automobilistiche dovranno rendere prioritarie le vendite di veicoli elettrici a batteria per ridurre al minimo le potenziali sanzioni e raggiungere gli obiettivi di emissione.
Mentre i prezzi delle auto elettriche iniziano a ridursi e i prezzi dei carburanti continuano ad aumentare e a fluttuare, i BEV si presentano come un’opzione più favorevole sia per i costi che per i benefici ambientali che li accompagnano. Poiché le auto a celle a combustibile a idrogeno registrano ancora una domanda molto inferiore da parte dei consumatori, oltre alle spese e alle difficoltà di acquisizione dell’idrogeno e di costruzione dell’infrastruttura necessaria, i BEV continuano a dominare il movimento a zero emissioni.
IDTechEx fornisce un portafoglio di veicoli autonomi e di veicoli elettrici, che include previsioni di mercato per i prossimi dieci anni e mette in evidenza i principali operatori del settore.