• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    Avatar AI: cosa sono e come stanno trasformando eventi, musei, scuole e negozi

    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Mercato IT in evoluzione: tra digitalizzazione e nuove normative, la sfida è il Talent Shortage

    Circana e YouGov forniscono insight di mercato senza precedenti

    Ariadne Group partner di ENGIE Italia per il nuovo sito web: performance, sicurezza e miglior usabilità

    Klarna acquista Stocard

    Klarna annuncia il lancio pilota della Klarna Card in collaborazione con Visa

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut aderisce all’iniziativa europea sui pagamenti

    Unicredit: Orcel gioca la carta pagamenti

    Banxware ottiene un investimento strategico da 10 milioni di euro da UniCredit

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    Avatar AI: cosa sono e come stanno trasformando eventi, musei, scuole e negozi

    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Mercato IT in evoluzione: tra digitalizzazione e nuove normative, la sfida è il Talent Shortage

    Circana e YouGov forniscono insight di mercato senza precedenti

    Ariadne Group partner di ENGIE Italia per il nuovo sito web: performance, sicurezza e miglior usabilità

    Klarna acquista Stocard

    Klarna annuncia il lancio pilota della Klarna Card in collaborazione con Visa

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut aderisce all’iniziativa europea sui pagamenti

    Unicredit: Orcel gioca la carta pagamenti

    Banxware ottiene un investimento strategico da 10 milioni di euro da UniCredit

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

IA: lavoro, utile solo per il 14% degli italiani

12 Novembre 2024
in Intelligenza Artificiale
A A
0
IPC accreditato come Partner AWS Direct Connect

Financial market graph hologram and personal computer on background. Multi exposure. Concept of forex.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Secondo un’indagine di Jabra, relativamente al settore dell’Intelligenza Artificiale, in Italia coesistono pensieri divergenti. Da una parte, infatti, un importante interesse per il potenziale della tecnologia (14%); dall’altra, invece, molti cittadini non ritengono che sia utile, ma è necessario prima rafforzare le competenze enlla materia.

Lo studio ha coinvolto quattordici Paesi in totale ed è emerso che il 93% dei lavoratori italiani è consapevole delle potenzialità dello strumento. Tra gli intervistati, il 68% crede che l’IA sia un buon metodo per risparmiare tempo da dedicare alla formazione e alla cura delle relazioni personali, come si legge sullagenzia di stampa Ansa.

Inoltre, l’analisi ha sottolineato che il 49% trova che il termine “IA” sia usato in modo troppo generico e poco concreto e il 34% teme che questi sistemi tecnologici vengano utilizzati per controllare le prestazioni. Il 27% ha paura di perdere il proprio posto con l’avanzare della tecnologia. Altri timori riguardano l’impatto negativo dell’IA sull’ambiente di lavoro (25%) e la mancanza di fiducia nella sicurezza (24%).

Jabra sottolinea l’importanza di investire in formazione e sviluppare una strategia di implementazione dell’IA trasparente e condivisa.
   

Tags: analisidatiintelligenza artificialeitalianijabralavororicercastudiotecnologie
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA
Intelligenza Artificiale

Avatar AI: cosa sono e come stanno trasformando eventi, musei, scuole e negozi

4 Giugno 2025

In un contesto in cui l'attenzione media degli utenti digitali è diminuita a soli 8 secondi, secondo uno studio di...

Leggi ancora
Svelata la Samsung Card

Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

3 Giugno 2025
Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

3 Giugno 2025
PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

3 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.