Val d’Oca, marchio di eccellenza nel mondo del Prosecco, ha affidato la logistica delle spedizioni dei suoi prodotti a ShippyPro, azienda italiana esperta nella gestione delle spedizioni, con l’obiettivo di efficientare i processi interni per migliorare l’esperienza di consegna del cliente. L’utilizzo della piattaforma digitale di ShippyPro ha permesso di gestire al meglio e velocizzare le operazioni di preparazione e spedizione degli ordini migliorandone l’efficienza logistica, e, di conseguenza, mantenere alti standard nei tempi di consegna, con un’experience piacevole e sempre aggiornata per il consumatore.
La collaborazione, attiva dal 2020, ha portato a risultati eccellenti per Val D’Oca – tra le prime aziende vinicole a dotarsi di un e-commerce di proprietà in grado di consegnare i propri vini in tutta Italia, che grazie alle soluzioni API di ShippyPro ha aumentato la rapidità di evasione degli ordini del 30%. Strumenti digitali all’avanguardia, come il Track&Trace che consente di recuperare le informazioni di tracking in tempo reale e di creare riepiloghi con la funzione documenti di spedizioni o il label creator per creare e stampare etichette di spedizione e la funzione di selezione del corriere semplificata con comparazione delle tariffe, hanno consentito ha Val d’Oca di ottenere il 40% di risparmio per la creazione e il tracciamento delle spedizioni.
Un impegno costante verso l’innovazione ha portato tutte le fasi di produzione dell’azienda ad essere seguite con attenzione e competenza nei vari passaggi tecnici, nel pieno rispetto della tradizione enologica e secondoi più alti standard di qualità. Nel 2018 con un investimento di tredici milioni di euro, Val D’oca ha inaugurato il
nuovo polo logistico di ultima generazione: un magazzino all’avanguardia totalmente automatizzato, interrato fino a quattordici metri di profondità, in grado di ospitare settemila pallet, che vengono gestiti con due trasloelevatori e cinque navette.
La gestione logistica rappresenta una sfida per il settore Wine per riuscire a coniugare rispetto dei tempi di consegna, esperienza di delivery e qualità dei prodotti spediti. Tramite la proficua collaborazione con ShippyPro, la cura del dettaglio di Val d’Oca nasce nelle vigne, prosegue nei sistemi produttivi e arriva fino alla consegna, per essere apprezzata dal consumatore finale in ogni bicchiere.
“Le tempistiche di evasione dell’ordine sono la nostra priorità per abbattere i tempi di consegna e aumentare di conseguenza la customer satisfaction; riusciamo quindi a servire i clienti con la stesse efficienza dei marketplace e dei pure player del vino che sono sempre più competitivi. ShippyPro ci permette di velocizzare il processo di evasione gestendo centinaia di ordini in pochi minuti e correggendo automaticamente eventuali errori nei dati inseriti da parte del destinatario – ha affermato Marco Baratto, Ecommerce Manager di Val d’Oca – Siamo orgogliosi di lavorare con una realtà come Val d’Oca, la quale rappresenta un’eccellenza nel panorama enologico italiano e non solo. Questa collaborazione nasce dalla necessità di risolvere e anticipare alcune criticità nella fase iniziale di spedizione, con l’obiettivo di velocizzare e rendere più fluida ogni tappa del processo logistico. Grazie all’expertise maturata con Val D’Oca, ShippyPro mira a supportare le aziende del territorio perché continuino a crescere in Italia e ad aprirsi a nuovi mercati, con la garanzia di poter offrire ai clienti esperienze di consegna rapide e personalizzate”.