• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Hyundai Motor Group migliora l’esperienza di bordo grazie ai data center Equinix

    Hyundai Motor Group migliora l’esperienza di bordo grazie ai data center Equinix

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Mastercard e MoonPay lanciano carte di pagamento in stablecoin

    Fondo di garanzia, sale a 5 milioni la copertura per singola impresa

    Rapporto OCSE: il 17% dei bambini prova ansia senza dispositivi digitali

    Il ministero dell’innovazione vara la task force dei dati contro il Covid-19

    Violazione dei dati su Coinbase: coinvolti dati sensibili di alcuni utenti

    Agibot: presentato X2, un robot che va in bicicletta, pulisce e altro ancora, tutto da solo

    L’IA e il futuro del lavoro: la ricerca di Intesa Sanpaolo e LUISS

    I più importanti speaker Web3 saranno alla Blockchain Week Rome 2023

    Illimity Bank esamina l’offerta di Banca Ifis: il Cda approva, ma segnala incertezze

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Hyundai Motor Group migliora l’esperienza di bordo grazie ai data center Equinix

    Hyundai Motor Group migliora l’esperienza di bordo grazie ai data center Equinix

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Mastercard e MoonPay lanciano carte di pagamento in stablecoin

    Fondo di garanzia, sale a 5 milioni la copertura per singola impresa

    Rapporto OCSE: il 17% dei bambini prova ansia senza dispositivi digitali

    Il ministero dell’innovazione vara la task force dei dati contro il Covid-19

    Violazione dei dati su Coinbase: coinvolti dati sensibili di alcuni utenti

    Agibot: presentato X2, un robot che va in bicicletta, pulisce e altro ancora, tutto da solo

    L’IA e il futuro del lavoro: la ricerca di Intesa Sanpaolo e LUISS

    I più importanti speaker Web3 saranno alla Blockchain Week Rome 2023

    Illimity Bank esamina l’offerta di Banca Ifis: il Cda approva, ma segnala incertezze

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sostenibilità

Sostenibilità e iniziative ESG nei pagamenti: ecco gli sviluppi e le tendenze chiave

8 Novembre 2024
in Sostenibilità
A A
0
Il Covid-19 impone scelte coraggiose, sostenibili e di lungo periodo
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

I fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) non hanno ancora presa nel settore dei pagamenti, a differenza del tema della sostenibilità che ormai è diventato un argomento chiave in tutto il mondo, in particolare in Europa,

Negli ultimi tempi, le istituzioni finanziarie hanno svolto un ruolo fondamentale nel promuovere la sostenibilità riducendo il consumo di risorse attraverso la digitalizzazione dei pagamenti e l’innovazione, come si legge su thepaypers.com.

Le carte virtuali aiutano a eliminare i rifiuti di plastica e le soluzioni di pagamento basate su software, come SoftPOS, riducono la necessità di sistemi POS fisici. Le piattaforme di carte digitali consentono agli emittenti di offrire opzioni sostenibili e basate sui dati che informano i consumatori sul loro impatto ambientale. Inoltre, l’ottimizzazione dell’efficienza delle transazioni, la scalabilità responsabile e la partnership con data center a zero emissioni di carbonio aiutano a ridurre al minimo l’impatto energetico dei pagamenti digitali. 

Da un punto di vista sociale, alcune fintech hanno costruito la loro proposta di valore attorno all’inclusione finanziaria e alla responsabilità sociale. Un esempio è l’abilitazione di prodotti finanziari accessibili, portafogli o conti bancari inclusivi o distribuzione di aiuti sociali tramite carta per le popolazioni finanziariamente vulnerabili. 

Nonostante i vantaggi di queste iniziative, rimane un divario nell’allineamento ESG tra il settore dei pagamenti e i commercianti. A differenza dei prestiti, dove le istituzioni offrono incentivi diretti ai clienti che soddisfano specifici criteri ESG, il settore dei pagamenti deve ancora abbracciare pienamente l’impegno guidato da ESG con commercianti e consumatori. 

Con la crescita dell’inclusione finanziaria, alcuni stakeholder nel settore dei pagamenti si chiedono se le aziende che contribuiscono agli obiettivi ESG debbano ricevere condizioni di transazione più favorevoli.

Dal lato dei consumatori, iniziano a emergere alcune iniziative in cui le aziende incoraggiano gli utenti a compensare l’impronta di carbonio delle loro transazioni, in particolare nel settore dei viaggi, che è stato oggetto di esame approfondito per questioni ESG e di sostenibilità, o danno ai clienti la possibilità di donare i centesimi rimanenti a progetti di beneficenza per arrotondare l’importo della transazione. 

Il passaggio a un settore dei pagamenti più sostenibile richiede sforzi coordinati da parte di vari stakeholder, tra cui istituzioni finanziarie, reti, commercianti e consumatori. Sia le iniziative private che le politiche pubbliche potrebbero promuovere questa trasformazione incentivando le aziende che danno priorità alla sostenibilità e ai valori ESG. 

In regioni come lo Spazio economico europeo, le normative finanziarie si concentrano sull’allineamento ESG premiando gli investimenti responsabili e penalizzando le pratiche dannose per l’ambiente. Tuttavia, il settore dei pagamenti è rimasto in gran parte inalterato da queste modifiche normative, con commissioni di scambio uniformemente limitate in tutti i settori in base alle attuali normative europee.

L’Unione europea ha aperto la strada a normative critiche, come la protezione dei dati tramite il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e la riduzione delle frodi tramite varie direttive sui servizi di pagamento. Tuttavia, l’assenza di considerazioni ESG chiare e trasversali in questi quadri rappresenta un’opportunità persa per stabilire solidi parametri di riferimento per la sostenibilità all’interno del settore dei pagamenti. 

Sebbene questi concetti siano intriganti, l’integrazione dei principi ESG nei processi di pagamento pone sfide significative, a partire dalla necessità di una solida gestione dei dati e della trasparenza. Un reporting ESG efficace necessita di sistemi di dati avanzati, che richiedono investimenti sostanziali per tracciare e segnalare accuratamente gli impatti ambientali e sociali. La mancanza di metriche standardizzate complica il benchmarking delle prestazioni rispetto ai pari del settore, indebolendo l’efficacia complessiva delle iniziative ESG. 

Oltre agli investimenti tecnologici, coltivare un impegno verso l’ESG comporta cambiamenti culturali all’interno delle organizzazioni. Le società di pagamento devono assicurarsi l’adesione da tutti i livelli, dai dirigenti ai dipendenti in prima linea, per promuovere una vera cultura orientata alla sostenibilità. I ​​programmi di formazione e coinvolgimento saranno essenziali per incorporare l’ESG nell’etica aziendale, anziché trattarlo come una tendenza passeggera. 

Infine, mantenere una comunicazione trasparente e impegnarsi attivamente con gli stakeholder, tra cui azionisti, clienti e organismi di regolamentazione, è essenziale per bilanciare redditività e sostenibilità. Questo delicato processo richiede alle società di pagamento di comunicare in modo efficace le proprie iniziative ESG e il valore a lungo termine che apportano a tutte le parti coinvolte. 

Tags: esgpagamentisostenibilitàsviluppi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

ASUS: prima azienda al mondo a ricevere la Certificazione “Sustainability Procurement Role Model” di SGS con rating a cinque stelle
Sostenibilità

ASUS: prima azienda al mondo a ricevere la Certificazione “Sustainability Procurement Role Model” di SGS con rating a cinque stelle

16 Maggio 2025

ASUS annuncia oggi di essere la prima azienda al mondo ad aver ricevuto da SGS la Certificazione per l’Approvvigionamento Sostenibile...

Leggi ancora
Nasce “Energy4Green”: la piattaforma cloud di Sopra Steria per la transizione green del settore energia

Net Zero 2050, Italia in prima linea negli investimenti sulle reti. Transizione energetica richiede altri 1.010 miliardi di euro

16 Maggio 2025
ClimateSeed e BNL BNP Paribas insieme per supportare le imprese italiane nel percorso di decarbonizzazione

ClimateSeed e BNL BNP Paribas insieme per supportare le imprese italiane nel percorso di decarbonizzazione

15 Maggio 2025
Covid-19, Enel crea la “Banca delle ferie”

L’industria italiana può decarbonizzarsi con idrogeno, elettrificazione e riduzione delle emissioni di metano

15 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.