Equifax UK ha lanciato un nuovo percorso digitale di onboarding dei clienti per aiutare alcuni fornitori di servizi di pubblica utilità e telecomunicazioni ad automatizzare le valutazioni di idoneità dei clienti per gli sconti sulle tariffe sociali, rendendo più semplice e facile per i consumatori farne richiesta e aiutandoli ad accedere a sconti e piani tariffari speciali disponibili per le famiglie in difficoltà finanziarie.
La soluzione pluripremiata, Tariff Connect, utilizza un modulo di domanda digitale e la tecnologia Open Banking per valutare automaticamente l’idoneità, eliminando la necessità di documentazione manuale e riducendo l’attuale tempistica da settimane a minuti. Consente inoltre alle aziende di continuare a verificare l’idoneità a intervalli regolari in modo da comprendere i cambiamenti nelle circostanze dei consumatori e continuare a supportare i consumatori finanziariamente vulnerabili.
Il lancio avviene mentre i consumatori continuano a sentire pressioni di accessibilità dovute al costo della vita e sia i decisori politici che gli enti regolatori sottolineano l’importanza di supportare i consumatori in difficoltà finanziarie. L’ultimo Financial Health Report1 di Equifax segnala che la stabilizzazione della situazione macroeconomica ha fatto sì che alcuni consumatori siano maggiormente in grado di permettersi le bollette e i rimborsi delle rate di credito, ma quelli nelle fasce di reddito più basse stanno ancora lottando con costi chiave come l’energia che rimangono significativamente più alti rispetto a tre anni fa.
Secondo Ofcom, circa 9,3 milioni di famiglie del Regno Unito hanno difficoltà a permettersi servizi di comunicazione. Nel frattempo, l’ultimo sondaggio Financial Lives3 ha rivelato che il 14% si sentiva pesantemente gravato dalle bollette domestiche e dagli impegni di credito e 14,6 milioni non ce la facevano, o trovavano difficile farcela, finanziariamente.
La nuova soluzione di Equifax potrebbe aiutare le aziende a migliorare l’efficienza operativa, a supportare i propri obblighi normativi per assistere i consumatori durante le pressioni del costo della vita e a offrire in modo proattivo sconti e opzioni di tolleranza per i consumatori in difficoltà finanziarie su larga scala, il tutto attraverso un’esperienza digitale migliorata per i consumatori.