• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sostenibilità

Nasce l’Osservatorio Sport e Sostenibilità di Fair Play Media: lo sport come driver essenziale per lo sviluppo sostenibile

7 Novembre 2024
in Sostenibilità
A A
0
Nasce l’Osservatorio Sport e Sostenibilità di Fair Play Media: lo sport come driver essenziale per lo sviluppo sostenibile
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Nasce l’Osservatorio Sport e Sostenibilità, realizzato da Fair Play Media, la media and consulting company editrice di Calcio e Finanza e Sport e Finanza, attraverso la divisione Fair Play Advisory specializzata in analisi economiche sullo sport.

L’Osservatorio Sport e Sostenibilità ha l’obiettivo di mappare e analizzare il rapporto tra il sistema sportivo italiano e i vari ambiti nei quali la sostenibilità si declina, rispetto ai diciassette Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile o SDGs (Sustainable Development Goals) introdotti nel 2015 nel quadro della Agenda Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.

Con oltre venti milioni gli italiani che praticano una o più discipline sportive, dagli atleti professionisti fino ai semplici amatori, lo sport si rivela un driver dal grande potenziale per promuovere le pratiche sostenibili sia in materia sociale e ambientale che in ambito economico e di governance. Per questo Fair Play Media, attraverso l’Osservatorio Sport e Sostenibilità, ha coinvolto attivamente le federazioni e le leghe rappresentative dello sport italiano, raccontando attraverso uno storytelling continuo su Calcio e Finanza e Sport e Finanza, le attività, i progetti e le iniziative che testimoniano l’impegno del settore verso sviluppo sostenibile.

Le azioni sostenibili messe in campo andranno inoltre a comporre un report, che sarà presentato nei primi mesi del 2025, e che analizzerà da una prospettiva quantitativa e qualitativa le pratiche di sostenibilità introdotte da federazioni e leghe.

La mappatura degli interventi perpetrati dagli enti sportivi è stata realizzata attraverso una survey strutturata su diversi KPI per ognuno dei 17 Goal dell’Agenda 2030, al fine di ottenere una matrice di sostenibilità univoca. Nella sezione qualitativa del report saranno inoltre messi in evidenza i best cases realizzati da federazioni e leghe, sia in autonomia sia supportando o collaborando con enti caritativi e realtà del terzo settore.

“L’Osservatorio sulla Sostenibilità nello Sport è la testimonianza di quanto il settore sportivo stia contribuendo allo sviluppo sostenibile nel nostro Paese a livello sistemico – afferma Andrea Di Biase, ceo e Senior Partner di Fair Play Media – Attraverso l’attività di Fair Play Advisory, che ha condotto un’analisi ampia e una
mappatura approfondita, abbiamo riscontrato come l’impegno dell’intero comparto sia un lavoro quotidiano e radicato ma che viene poco raccontato, forse anche per timore di essere tacciato di ‘Greenwashing’ e che comporta una scarsa risonanza mediatica. Con il nostro Osservatorio abbiamo voluto invertire questo paradigma e dare invece spazio e visibilità a tutto quell’insieme di azioni che rappresentano uno strumento di valore non ancora riconosciuto a pieno
“.

Tags: fair play mediaosservatorio sport e sostenibilitàsostenibilitàsport driversvilupposviluppo sostenibile
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Comunicazione della Sostenibilità Awards: Best Website 2025
Sostenibilità

Comunicazione della Sostenibilità Awards: Best Website 2025

30 Maggio 2025

Sono stati presentati ieri, giovedì 29 maggio, a Palazzo Lercari Parodi, sede di Banca Patrimoni Sella & C. a Genova – main...

Leggi ancora
Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

Confagricoltura: divieto di utilizzo di urea senza valide alternative è sostenibile per aziende agricole. Le richieste al Masaf

30 Maggio 2025
Legacoop raggiunge 50 cooperative per l’energia rinnovabile: nasce la Lucania Green Community

Legacoop raggiunge 50 cooperative per l’energia rinnovabile: nasce la Lucania Green Community

30 Maggio 2025
Massimiliano Giansanti (Confagricoltura) eletto Presidente del COPA a Bruxelles

Foreste, delegazioni da 35 Paesi all’assemblea del CEPF organizzata da Confagricoltura in Toscana

28 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.