Amazon Web Services (Aws) investirà 1,2 miliardi di euro in Italia nei prossimi cinque anni per ampliare l’infrastruttura e i servizi cloud nel Paese.
Si stima che l’investimento contribuirà per 880 milioni di euro al prodotto interno lordo italiano e sosterrà fino a 5.500 posti di lavoro entro il 2029 lungo la catena di fornitura dei data center Aws, che spazia dalla costruzione, alla manutenzione delle strutture, all’ingegneria, alle telecomunicazioni e alle occupazioni nell’economia locale più ampia.
Dal 2010, Amazon ha destinato, sottolinea la nota, oltre venti miliardi di euro alle sue operazioni italiane, ed è al primo posto tra le aziende che hanno creato più posti di lavoro in Italia.
L’investimento rappresenterà un impegno significativo per promuovere l’innovazione, la digitalizzazione e la crescita economica in tutto il Paese, sostenendo al contempo l’agenda digitale cloud-first del governo italiano. L’impegno consentirà alle organizzazioni italiane di sfruttare il portafoglio completo di tecnologie cloud avanzate di Aws, tra cui servizi all’avanguardia di intelligenza artificiale, apprendimento automatico, analisi dei dati e Internet of Things (IoT).