VanEck ha quotato l’Etn VanEck Pyth su Euronext Amsterdam ed Euronext Paris. Con questo strumento gli investitori possono partecipare alla performance della criptovaluta PYTH, il token della rete Pyth, senza doverlo acquistare o conservare direttamente.
La rete Pyth è un protocollo oracolo decentralizzato che consente agli smart contract di interagire con i dati del mondo reale, eseguire calcoli sicuri fuori catena e comunicare con altre reti blockchain.
Senza protocolli oracolo affidabili, le blockchain sarebbero isolate e incapaci di interagire con dati esterni alla propria rete, come riporta bluerating.com.
La rete Pyth è specializzata in dati ad alta frequenza, rendendola ideale per i mercati finanziari che richiedono dati in tempo reale. Pyth utilizza dati di prima mano, provenienti direttamente da borse, società di trading e istituzioni finanziarie, offrendo trasparenza e un processo di aggregazione verificabile.
Il VanEck Pyth ETN riflette la performance del MarketVector Pyth Network VWAP Close Index, legato al prezzo del token PYTH, la criptovaluta interna della rete Pyth utilizzata per elaborare le transazioni.
Il VanEck Pyth ETN è completamente collateralizzato, il che significa che gli asset sottostanti sono acquistati e conservati in cold storage. VanEck collabora con Bank Frick, custodian bank regolamentata del Liechtenstein all’interno dello Spazio Economico Europeo (See), per garantire elevati standard di sicurezza nella custodia delle criptovalute dei propri ETN.