La banca universale multinazionale britannica Barclays ha annunciato il completamento dell’acquisizione delle attività di retail banking di Tesco Personal Finance.
A seguito di questo annuncio, l’attività acquisita includerà carte di credito, prestiti personali non garantiti, depositi e l’infrastruttura operativa complessiva. Quest’ultima sarà gestita sotto la proprietà e la gestione di Barclays UK, a seguito del completamento dell’acquisizione.
Inoltre, entrambi gli istituti finanziari continueranno a concentrarsi sulla soddisfazione delle esigenze, delle preferenze e delle richieste dei clienti e degli utenti in un mercato in continua evoluzione, dando priorità anche al processo di conformità ai requisiti normativi e alle leggi del settore locale.
In concomitanza con l’acquisizione, Barclays UK ha anche stipulato una partnership strategica esclusiva a lungo termine con Tesco Stores Limited per un periodo iniziale di dieci anni per la commercializzazione. L’accordo dovrebbe distribuire carte di credito, prestiti personali non garantiti e depositi utilizzando il marchio Tesco, nonché esplorare altre possibilità per offrire servizi finanziari ai clienti tramite i canali di distribuzione di Tesco e sul mercato aperto.
Allo stesso tempo, la collaborazione si basa sull’accordo strategico esistente di Barclays UK con altri marchi di vendita al dettaglio, elettronica per clienti e programmi fedeltà del Regno Unito. Dopo il completamento della transazione, si prevede che l’attività continuerà a operare sotto il marchio `Tesco Bank`, sotto la gestione di Barclays UK.
Inoltre, Barclays UK è pronta a integrare nel tempo l’attività acquisita di Tesco Bank, mentre la transazione sarà accrescitiva per Group RoTE post-integrazione. L’iniziativa rappresenta un passo importante nell’aumento dell’investimento complessivo di Barclays nella regione del Regno Unito.
Avendo ora completato la vendita delle sue attività bancarie, Tesco intende restituire settecento milioni di GBP agli azionisti tramite un riacquisto incrementale di azioni, ovvero l’intero ricavato in contanti e il denaro netto aggiuntivo dopo la liquidazione di determinati importi di capitale e costi di pagamento. Si prevede che questo processo inizierà dopo il completamento della tranche finale del programma di riacquisto da un miliardo di GBP, attualmente in corso.