Orange Middle East and Africa (OMEA) e Mastercard hanno annunciato una partnership strategica per espandere l’accesso ai servizi finanziari mobili nell’Africa subsahariana. Questa collaborazione, una delle più grandi del suo genere nella regione, è destinata a consentire a milioni di titolari di portafogli Orange Money di accedere ai pagamenti digitali tramite la rete globale di commercianti di Mastercard entro il 2025. La partnership sarà implementata in sette paesi tra cui Camerun, Repubblica Centrafricana, Guinea-Bissau, Liberia, Mali, Senegal e Sierra Leone.
Con solo il 48% della popolazione adulta in Africa che ha un conto in banca, secondo l’African Digital Banking Transformation Report, la collaborazione tra Orange e Mastercard è progettata per accelerare l’accesso finanziario, contribuendo all’emancipazione finanziaria delle comunità svantaggiate. I clienti di Orange Money potranno ottenere immediatamente una carta di debito virtuale o fisica, collegata direttamente ai loro portafogli Orange Money. Queste carte consentiranno pagamenti senza interruzioni sia a livello locale che internazionale, consentendo transazioni con commercianti locali e su qualsiasi sito Web o app mobile che accetti Mastercard. I clienti possono facilmente richiedere la loro carta di debito virtuale tramite Max it, la Super App di Orange, e ritirare una carta fisica presso un punto vendita Orange Money Mastercard designato.
L’ampia portata di Orange, con oltre centosessanta milioni di clienti e trentasette milioni di conti Orange Money attivi in diciassette Paesi in Africa e Medio Oriente, ha già dimostrato di essere un fattore cruciale per l’inclusione finanziaria. Offrendo trasferimenti semplici e sicuri, strumenti di pagamento e altri servizi finanziari tramite telefoni cellulari, Orange Money ha portato soluzioni finanziarie convenienti, affidabili e accessibili a individui che in precedenza erano esclusi dal sistema finanziario formale.
La collaborazione rafforza ulteriormente la posizione di Mastercard come partner tecnologico affidabile per le aziende di telecomunicazioni in Africa. La vasta competenza dell’azienda nella protezione dei gateway di pagamento, il know-how del mercato locale e le soluzioni su misura per le piccole e medie imprese (PMI) supportano la crescita, l’innovazione e l’inclusione finanziaria in tutto il continente. Questa partnership supporta anche la strategia più ampia di Orange per offrire soluzioni di pagamento più efficienti e fluide ai propri clienti, aumentando ulteriormente l’inclusione finanziaria e supportando la trasformazione digitale dell’Africa.