Per soddisfare le aspettative sia dei clienti che dei dipendenti, Mastercard ha ampliato la sua suite di soluzioni di intelligenza artificiale con un nuovo programma per creare e distribuire strumenti di agenti di conoscenza.
La prima applicazione lanciata nell’ambito di questa iniziativa è un assistente digitale progettato per semplificare il processo di onboarding dei clienti, consentendo loro di ampliare le modalità di pagamento in modo più rapido ed efficiente.
Realizzato in collaborazione con Databricks
La nuova capacità interna di Mastercard è stata sviluppata in collaborazione con Databricks sulla sua piattaforma di Data Intelligence. Con funzionalità di base come un’interfaccia utente di assistenza basata su chat, gestione delle fonti e apprendimento con feedback umano, il programma garantisce che i nuovi agenti della conoscenza siano costantemente formati sui set di dati proprietari e affidabili di Mastercard, operando sempre secondo i rigorosi principi e standard di intelligenza artificiale e governance dei dati dell’azienda. Lo sforzo rimuove anche l’attrito associato alla verifica e all’approvvigionamento di soluzioni di terze parti, semplificando ulteriormente le operazioni.
L’assistente di onboarding del prodotto automatizza le attività di routine e risponde alle domande critiche del cliente durante l’onboarding utilizzando un ampio modello linguistico con Retrieval Augmented Generation (RAG) e messa a punto. Utilizzando la documentazione di onboarding esistente di Mastercard come knowledge base, RAG individua le informazioni accurate necessarie per rispondere alle richieste dell’utente.
Lo strumento impiega anche un approccio human-in-the-loop per integrare il feedback degli esperti in materia, rafforzando l’apprendimento continuo e garantendo l’accuratezza nelle risposte dell’agente. Questa è una delle tante applicazioni che Mastercard prevede di sviluppare su questa infrastruttura.
Preparare Mastercard per il futuro
L’intelligenza artificiale, come altre tecnologie avanzate, è un fattore essenziale per la missione di Mastercard: dare impulso alle economie e dare potere alle persone.
Mastercard utilizza modelli di apprendimento automatico per analizzare oltre 143 miliardi di transazioni all’anno per identificare potenziali minacce alla sicurezza e informatiche, contribuendo a proteggere persone e aziende. Mastercard utilizza inoltre l’intelligenza artificiale per fornire ai membri dell’ecosistema informazioni e informazioni fondamentali e per migliorare l’accesso al credito e alla gestione finanziaria, promuovendo l’inclusione finanziaria per coloro che hanno file di credito scarsi o inesistenti e per rilevare carte potenzialmente compromesse.