“La rete elettrica di distribuzione è l’elemento abilitante della transizione energetica e dell’elettrificazione dei consumi. Il protocollo sottoscritto oggi con Motus-E e Utilitalia conferma il nostro impegno nell’individuare, in piena sinergia con le due associazioni, azioni concrete per facilitare le operazioni di connessione alla rete delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici che, grazie all’innovazione tecnologica, saranno sempre più potenti e performanti“, ha dichiara Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di E-Distribuzione.
“Questa intesa rappresenta un passo avanti importante per la diffusione della mobilità elettrica in Italia ed è un esempio di cooperazione particolarmente significativo. Di fronte a una transizione ineludibile come l’elettrificazione dei trasporti, infatti, è indispensabile che le diverse industrie e i settori coinvolti intensifichino il dialogo e il coordinamento delle attività, per consentire al Paese di cogliere tutte le nuove opportunità di sviluppo che derivano dalle trasformazioni in atto“, ha aggiunto il presidente di Motus-E, Fabio Pressi, come riporta borsaitaliana.it.
“Gli obiettivi definiti dal Pniec per la diffusione delle infrastrutture funzionali alla diffusione della mobilità elettrica richiederanno nei prossimi anni ai Gestori delle reti di distribuzione di energia elettrica un impegno tecnico-organizzativo, oltre che finanziario, molto rilevante. Utilitalia, rappresentando le proprie associate che operano nella distribuzione elettrica, ha trovato in E-Distribuzione e Motus-E interlocutori che condividono la medesima visione sul tema e interessati a creare una sinergia tra comparti industriali con finalità convergenti“, ha concluso il presidente di Utilitalia, Filippo Brandolini.