Secondo un rapporto di PYMNTS Intelligence, “What Consumers Need for Pay by Bank to Catch On”, realizzato in collaborazione con Trustly, è stato registrato un tasso di adozione del pagamento tramite banca molto basso. Ciò risulta inusuale, dal momento che l’interesse per i metodi di pagamento digitali è in continua crescita.
Lo studio intende esaminare le barriere all’adozione e cosa possono fare i provider di pagamento per educare più consumatori sul pagamento tramite banca, come riporta pymnts.com.
Quanto riscontrato dal rapporto, potrebbe derivare dalla mancanza di consapevolezza del metodo di pagamento stesso. Molti consumatori, infatti, non hanno familiarità con il funzionamento del pagamento tramite banca e con i suoi potenziali vantaggi (56%).
Un ulteriore fattore sono le preoccupazioni sulla sicurezza e la complessità del processo di pagamento. Molti consumatori percepiscono i metodi di pagamento tradizionali come più sicuri e solo il 32% esprime fiducia nelle transazioni di pagamento tramite banca.
Le discussioni sul pagamento tramite banca si concentrano sulle transazioni al dettaglio. Inoltre, il rapporto mostra che il 41% degli attuali utenti del pagamento tramite banca ha espresso interesse nell’utilizzare questa opzione di pagamento per i servizi di ride sharing.
Tuttavia, una delle conclusioni più significative del rapporto è il ruolo degli incentivi nel migliorare l’interesse dei consumatori per il pagamento tramite banca. In caso di sconti cash-back o premi fedeltà, l’interesse dei consumatori aumenta arrivando a un 72%.