• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

    Adyen Retail Report 2025: il 32% degli italiani utilizza l’IA per fare acquisti, con un aumento del 47% rispetto ai numeri del 2024

    Trump a Tim Cook: “Apple deve produrre negli Stati Uniti, non in India”

    Come il digitale può essere la soluzione al virus e rilanciare l’economia

    Conto alla rovescia per il nuovo volo giornaliero Delta Catania – New York/JFK

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

    Adyen Retail Report 2025: il 32% degli italiani utilizza l’IA per fare acquisti, con un aumento del 47% rispetto ai numeri del 2024

    Trump a Tim Cook: “Apple deve produrre negli Stati Uniti, non in India”

    Come il digitale può essere la soluzione al virus e rilanciare l’economia

    Conto alla rovescia per il nuovo volo giornaliero Delta Catania – New York/JFK

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home marketing

Nuovo record per il GA4 Summit: oltre 500 professionisti alla due giorni sulla Marketing Analytics

28 Ottobre 2024
in marketing
A A
0
Nuovo record per il GA4 Summit: oltre 500 professionisti alla due giorni sulla Marketing Analytics
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La seconda edizione del GA4 Summit – ideato e organizzato da Tag Manager Italia – si conclude bissando e superando i numeri dell’anno precedente, confermandosi così come il maggiore evento internazionale di formazione e networking dedicato a Google Analytics 4 per il marketing e l’advertising.

Un successo che ha visto la presenza di oltre cinquecento tra direttori marketing, e-Commerce manager, imprenditori, digital advertiser, ospiti di spicco e alcuni dei maggiori esperti di livello nazionale e internazionale in materia di marketing, analytics ed ecommerce, tra cui Ibrahim Elawadi di Philips, Karolina Wrzask di Google, Denis Golubovskyi di Stape, Matteo Flora (docente di Corporate Reputation e fondatore di The Fool) e Marianna Chillau (CEO di Marlene Live e Presidente di 4eCom).

Due giorni di formazione e networking di alto livello, dunque, con oltre trenta speech e casi studio di successo incentrati su tutti i maggiori temi della Marketing Analytics.

Momenti formativi, di confronto e di networking dal grande valore aggiunto che hanno visto la presenza e la partecipazione di e-Commerce, aziende e multinazionali di grande prestigio tra cui CNH, Il Fatto Quotidiano, Mondo Convenienza, LuisaViaRoma e Greenpeace.

“Al GA4 Summit 2024 imprenditori e manager sono arrivati con una consapevolezza limitata del ruolo cruciale che la digital analytics ricopre nell’aumento della redditività dei loro presidi digitali. Al termine della due giorni, erano pronti a potenziare le competenze dei loro team e ad investire in una data strategy in grado di replicare  i risultati dei casi studio di successo presentati durante il Summit”, ha commentato Matteo Zambon, Alpha e Beta tester di Google, Co-Founder di Tag Manager Italia.

Gli Stati Generali sui maggiori temi del tracciamento e analisi dati


Intelligenza Artificiale, Marketing Automation, Privacy e gestione dei Cookies. Ma anche Data Strategy, ottimizzazione delle campagne Facebook Ads e Google Ads grazie al tracciamento Server-Side, implementazioni efficaci per tracciare dati accurati grazie alla sinergia tra GA4 e Shopify ed esempi di unified ecommerce.

La seconda edizione del Summit ha accolto sul palco alcuni dei maggiori player e specialisti di Digital Marketing, Digital Analytics, E-Commerce e Privacy. In questo contesto sono stati approfonditi tutti i maggiori temi relativi al tracciamento e all’analisi dati attraverso keynote speech, interventi formativi pratici e casi studio di successo dedicati ad aziende ed e-Commerce che hanno raggiunto risultati eccezionali grazie alla Marketing Analytics, tra cui: Banca Ifis, Passione Beauty, Fgm04, Marco Bicego.

Dalle novità in arrivo in merito alle integrazioni tra la piattaforma SaaS per ecommerce Shopify e GA4 – presentate in esclusiva da Roberta Maira, Merchant Success Manager di Shopify – ai dati esclusivi, trend e insight chiave di mercato condivisi e commentati in esclusiva da Matteo Flora (docente di Corporate Reputation e fondatore di The Fool) e Matteo Zambon (Beta e Alpha tester di Google, Co-Founder di Tag Manager Italia).

In primo piano anche le strategie e implementazioni chiave per monitorare in modo accurato i percorsi di navigazione degli utenti allo scopo di ottimizzare la User Experience e il tasso di conversione; particolare attenzione è stata dedicata anche all’impatto e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la creazione di strategie SEO data-driven di successo.

I panel dedicati a Privacy, Accessibilità degli ecommerce, GDPR, AI Policy hanno permesso sia di fare luce su obblighi e opportunità in merito alle nuove norme europee, sia di apprendere le più efficaci configurazioni per utilizzare in sinergia GA4, Consent Mode v2 e tracciamento Server-Side, ottenendo dei vantaggi competitivi irrinunciabili in termini di sicurezza, quantità e accuratezza dei dati raccolti.

L’evento ha dato modo ai partecipanti di apprendere tecniche, best practice, strategie innovative e informazioni esclusive da applicare all’interno delle proprie aziende e agenzie digitali per ottimizzare e scalare le proprie attività di marketing e advertising grazie ai dati.

Non solo formazione: due giorni tra Award, Area Expo e networking


Undici tra multinazionali, organizzazioni Non Profit e aziende di ecommerce sono state premiate per le loro implementazioni eccezionali nel campo della Digital Analytics. Tra queste, Mondo Convenienza, Trudi, Passione Beauty, Il Fatto Quotidiano, Greenpeace, CNH, LuisaViaRoma, Top Farmacia, Holyart, Tenacta Group e Baushopping hanno ritirato sul palco il proprio “GA4 Awards”, il premio assegnato per implementazioni allo stato dell’arte di GA4, determinanti per il successo delle proprie strategie di marketing ed advertising.

Numerosi anche i momenti informali di networking, confronto, condivisione di idee e di dibattito non solo all’interno della Area Expo dedicata, ma anche in occasione dei Networking Break e dell’esclusiva Networking Dinner. Un’occasione preziosa per rafforzare le relazioni esistenti ma anche per creare nuove collaborazioni e nuove opportunità di carriera.

“Concludiamo questa edizione del GA4 Summit 2024 con la consapevolezza che Bologna si è affermata come la capitale della Marketing Analytics per imprenditori, manager e professionisti del mondo digital. Siamo riusciti a creare un punto di riferimento per practitioner e decision maker decisi a far crescere i risultati del proprio business attraverso l’uso strategico dei dati. Un’esperienza di confronto reale tra casi studio pratici, formazione e interventi di esperti internazionali di Digital Marketing, Ecommerce e Analytics. Siamo entusiasti del risultato ottenuto, ma sappiamo di avere ancora molta strada da percorrere. Vi aspettiamo ancora più numerosi al GA4 Summit 2025!”, ha concluso Roberto Guiotto, CMO e Co-Founder di Tag Manager Italia.

Con la sua combinazione di contenuti formativi di alta qualità, opportunità di networking e riconoscimento delle eccellenze, il GA4 Summit ha consolidato un nuovo standard per gli eventi di Digital Analytics in Italia e a livello internazionale.

Tags: GA4 Summintmarketingmarketing analyticsrecordtag manager italia
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

IPC accreditato come Partner AWS Direct Connect
marketing

Denodo Platform 9.2 introduce un’esperienza intuitiva per il data marketplace supportata da funzionalità avanzate di AI generativa

15 Maggio 2025

Denodo, leader nella gestione dei dati, presenta Denodo Platform 9.2, che aggiunge nuove e intuitive funzionalità alla Denodo Platform 9.1, lanciata...

Leggi ancora
HiPay, forte crescita del fatturato in S1 2020 (+30%)

Sales del futuro: strategia, consulenza e attenzione al cliente. Il punto di Hunters Group

14 Maggio 2025
HiPay, forte crescita del fatturato in S1 2020 (+30%)

Hub Affiliations finalista agli iGB Affiliate Awards 2025: riconoscimento internazionale per l’eccellenza nel marketing di affiliazione

12 Maggio 2025
Aon: acquisisce Gi&Bi Brokers e rafforza presenza in segmento Agribusiness

Telemarketing: dal Garante privacy sanzioni per 3 milioni ad Acea Energia e 850mila euro ad agenzie e società coinvolte

8 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.