• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    SentinelOne riceve il riconoscimento Customer’s Choice 2025 nel Gartner® Peer Insight report per XDR

    SentinelOne riceve il riconoscimento Customer’s Choice 2025 nel Gartner® Peer Insight report per XDR

    Jabra annuncia la nomina di Adriano Palomba ad Area Sales Director per l’Italia, la regione Iberica e l’Africa Nord Ovest

    Jabra annuncia la nomina di Adriano Palomba ad Area Sales Director per l’Italia, la regione Iberica e l’Africa Nord Ovest

    Ho.Re.Ca: nasce la startup DueBee, cervello digitale per i grossisti del settore

    Ho.Re.Ca: nasce la startup DueBee, cervello digitale per i grossisti del settore

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    SentinelOne riceve il riconoscimento Customer’s Choice 2025 nel Gartner® Peer Insight report per XDR

    SentinelOne riceve il riconoscimento Customer’s Choice 2025 nel Gartner® Peer Insight report per XDR

    Jabra annuncia la nomina di Adriano Palomba ad Area Sales Director per l’Italia, la regione Iberica e l’Africa Nord Ovest

    Jabra annuncia la nomina di Adriano Palomba ad Area Sales Director per l’Italia, la regione Iberica e l’Africa Nord Ovest

    Ho.Re.Ca: nasce la startup DueBee, cervello digitale per i grossisti del settore

    Ho.Re.Ca: nasce la startup DueBee, cervello digitale per i grossisti del settore

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Economia e Finanza

L’Europa perde la corsa alla finanza SaaS embedded mentre gli Stati Uniti avanzano 

28 Ottobre 2024
in Economia e Finanza
A A
0
La fiducia come elemento essenziale della finanza e dell’economia digitale
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Le banche e gli operatori dei servizi finanziari europei sono seriamente in ritardo rispetto a quelli degli Stati Uniti nella corsa alla finanza incorporata, secondo una ricerca condotta dalle società di consulenza sui pagamenti PSE Consulting e TSG (The Strawhecker Group). La ricerca rivela che il 33% delle PMI negli Stati Uniti utilizza già soluzioni di finanza incorporata tramite piattaforme Software-as-a-Service (SaaS), rispetto a solo l’11% nel Regno Unito e al 6% in Germania e Francia.    

La ricerca congiunta è la prima volta che l’uso della finanza incorporata tramite piattaforme SaaS da parte dei commercianti è stato monitorato per valutare gli attuali livelli di adozione. La finanza incorporata è destinata a trasformare la fornitura di servizi finanziari man mano che vengono esplorati più casi d’uso in un’ampia gamma di settori verticali del settore. Sorprendentemente, la ricerca rileva che uno dei grandi ostacoli all’adozione non è proprio una mancanza di domanda da parte delle PMI per soluzioni di finanza incorporata. Al contrario, il mercato è stato limitato perché le piattaforme SaaS hanno lottato per promuovere la finanza incorporata e catturare l’interesse dei commercianti.  

La ricerca ha preso il polso di mille piccole e medie imprese (PMI) negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Germania, Italia e Spagna, e ha scoperto un divario significativo nell’uso della finanza incorporata negli Stati Uniti rispetto all’Europa. Anche se l’interesse in entrambe le regioni è molto simile, con il 51% delle PMI del Regno Unito che accettano un servizio di finanza incorporata quando offerto, rispetto al 53% negli Stati Uniti, ciò che determina la differenza significativa nella maturità del mercato è il successo delle piattaforme software nel promuovere il prodotto. Solo il 22% dei commercianti del Regno Unito e il 16% delle PMI italiane affermano di aver ricevuto un’offerta di finanza incorporata dai loro fornitori SaaS, rispetto a oltre il 60% negli Stati Uniti  

I commercianti hanno fornito un chiaro segnale di interesse nel passaggio a piattaforme software anziché ai tradizionali fornitori di pagamenti. Il 70% delle PMI in Europa e negli Stati Uniti afferma che utilizzerebbe la soluzione di pagamento di una piattaforma software al prossimo cambio di fornitore. Ancora una volta, c’è un divario significativo tra i livelli di interesse degli Stati Uniti, che ora superano l’80%, e il 55% in Europa.  

La ricerca esplora anche la domanda attuale e prevista per l’intera gamma di prodotti incorporati. L’accettazione dei pagamenti emerge come il prodotto più maturo (il 15% dei commercianti statunitensi attualmente utilizza questo servizio), mentre servizi come l’assicurazione e il FX rimangono nascenti. È anche evidente il potenziale significativo dei prestiti incorporati, con il 69% dei commercianti statunitensi interessati a ricevere finanziamenti dai propri fornitori di software. Tuttavia, questo prodotto è molto meno maturo dell’accettazione dei pagamenti, con solo il 3% dei commercianti statunitensi che attualmente utilizzano i propri fornitori di software per reperire i propri prestiti.  

Per le banche in particolare, l’embedded lending rappresenta una nicchia già pronta in cui possono sfruttare la fiducia nel loro marchio e la fedeltà dei clienti per offrire capitale attraverso nuovi canali. Avendo appena scalfito la superficie di ciò che è possibile, accelerare l’adozione dell’embedded lending consentirà alle banche di connettersi con nuove basi di clienti e mercati. 

Tags: europafinanzafinanza saas embeddedstati uniti
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali
Economia e Finanza

Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

1 Giugno 2025

Circle, emittente di stablecoin, ha presentato domanda di offerta pubblica iniziale (IPO) alla Borsa di New York (NYSE), offrendo ventiquattro milioni di...

Leggi ancora
CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

31 Maggio 2025
Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

30 Maggio 2025
Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.