In un mondo sempre più connesso digitalmente ma frammentato nelle interazioni sociali, la necessità di instaurare relazioni autentiche sta diventando sempre più pressante. Secondo un rapporto dell’OMS, la solitudine è una delle maggiori sfide di salute pubblica del nostro tempo, con il 20% delle persone nei paesi occidentali che dichiara di soffrire di solitudine cronica e di avere difficoltà nel costruire relazioni significative.
A questa tendenza si aggiunge un crescente bisogno di nuovi strumenti per facilitare la socializzazione.
Proprio per rispondere a questa esigenza nasce Tablo, l’innovativa piattaforma ideata a Roma dallo psicologo Paolo Bavaro, pensata per fare nuove conoscenze mentre ci si trova in un ristorante, bar o locale qualsiasi.
Nata per connettere le persone attraverso incontri tematici, Tablo offre a chiunque la possibilità di partecipare o creare tavoli sociali in locali della propria zona. L’app, disponibile per dispositivi mobili, consente agli utenti di organizzare eventi a tema, come serate di giochi da tavolo, karaoke, o discussioni culturali o prenotare un posto a tavoli già organizzati, promuovendo un’interazione genuina tra i partecipanti.
Con la missione di abbattere i pregiudizi legati alla socializzazione online e offline, Tablo offre a chiunque l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze in modo semplice, divertente e sicuro.
“Tablo non è solo una piattaforma per fare amicizia, ma un vero e proprio strumento per superare la frammentazione sociale che molti di noi sperimentano oggi. Un utente può accedere all’app, inserire i propri interessi e visualizzare eventi organizzati entro un raggio di 30-40 km. Ogni tavolo è gestito da un organizzatore e, alla fine dell’evento, i partecipanti possono valutare la qualità dell’esperienza e l’affidabilità dei partecipanti, favorendo la crescita di una community sempre più sicura e coesa, con un sistema di punti che incentiva l’interazione”, spiega Paolo Bavaro, ideatore e fondatore di Tablo.
Non solo socializzazione, ma un’opportunità sia per gli utenti che per i ristoratori
Tablo non è un’altra app di dating, bensì una piattaforma che promuove l’incontro di persone affini per interessi, offrendo un modo genuino per fare amicizia. Con tavoli che spaziano dalla cultura allo sport, fino all’intrattenimento ludico, Tablo si propone come lo strumento ideale per chiunque voglia ampliare il proprio network in modo naturale.
Un’opportunità che strizza l’occhio anche ai ristoratori che, registrandosi come Tablo Point, hanno l’opportunità di “promuovere” il loro locale – sia che si tratti di una piccola o grande realtà- sfruttando un gestionale per organizzare eventi tematici e gestire le loro offerte promozionali.
Questo approccio sembra particolarmente efficace nelle città di medie dimensioni e nei centri urbani con un alto numero di studenti e lavoratori, che sono spesso in cerca di nuovi posti dove trascorrere piacevoli serate e di nuove conoscenze con cui socializzare.
Tablo è pensato per chi si trova in situazioni di cambiamento, come persone trasferite da poco in una nuova città, individui che desiderano ricominciare dopo una separazione e chiunque abbia la voglia e l’entusiasmo di aprirsi a nuovi incontri e arricchire la propria rete sociale. Il servizio si rivolge anche a viaggiatori in cerca di nuove esperienze e a persone introverse desiderose di ampliare il proprio cerchio sociale.
Ad oggi, il target di utenti è composto in modo equilibrato da uomini e donne, con una leggera predominanza maschile: circa il 60% degli utenti sono uomini, mentre le donne, che rappresentano il 40%, tendono ad essere più propense a organizzare eventi.
Un’idea nata da un viaggio e sviluppata per connettere le persone
“L’idea di Tablo nasce durante un corso di autoformazione in psicosintesi a Firenze. L’idea mi è apparsa subito con estrema chiarezza, così come la visione di come doveva essere essere sviluppato il progetto. Al mio ritorno a Roma scelgo di affidarmi a una software house per sviluppare la piattaforma e qualche mese dopo, nel 2019, la lancio sul mercato”, racconta Bavaro.
Nonostante la pandemia abbia interrotto temporaneamente l’espansione, Tablo è riuscita a mantenere viva la propria community attraverso incontri online e campagne di marketing mirate. Oggi, l’app conta oltre 450mila utenti registrati e una media di 2500 tavoli realizzati ogni mese.
Il ritorno alla vita sociale post-pandemia ha accelerato la domanda di nuove forme di socializzazione. Studi recenti del Pew Research Center indicano che oltre il 67% degli adulti cerca opportunità per conoscere nuove persone attraverso eventi e attività di gruppo. In questo contesto, Tablo si distingue come la piattaforma ideale per organizzare tavoli sociali tematici, che spaziano dallo sport, alla cultura, al teatro, fino a serate di karaoke e giochi da tavolo.
Il team di Tablo, composto da diciotto persone comprende esperti in psicologia, tecnologia e marketing. Il team tecnico garantisce una piattaforma sicura e fluida, mentre il CMO, supportato dagli esperti di marketing e dal Social Media Manager, promuove il brand. I grafici curano l’estetica dell’app, mentre psicologi e Project Manager collaborano per sviluppare un’esperienza utente equilibrata e coinvolgente.
Nel 2024, la software house Mabiloft è entrata ufficialmente in società, investendo nel progetto e contribuendo con il proprio expertise tecnologico per accelerare lo sviluppo di nuove linee di business e modelli di monetizzazione.
Tablo ha dimostrato così di essere un’app altamente scalabile e in rapida espansione, registrando una crescita superiore al 200% ogni anno, grazie a una struttura solida e innovativa che supporta la crescita continua e l’espansione internazionale.
Un modello scalabile e aperto a nuovi orizzonti
Fin dai primi passi, Tablo è stata progettata come una piattaforma scalabile, con un modello freemium che ha permesso di concentrarsi sull’acquisizione di utenti prima di puntare ai profitti. Dal 2022, l’app offre due modelli di abbonamento: uno B2C, rivolto agli utenti privati, e uno B2B, che permette ai locali e alle aziende di promuovere eventi e offerte mirate.
Con una community in costante crescita, Tablo ha recentemente validato un sistema di abbonamenti che consente di monetizzare attraverso modelli flessibili. Grazie a questa evoluzione, il team punta a raggiungere oltre 1 milione di utenti entro il 2025.
“Vista la natura scalabile dell’app, il nostro prossimo obiettivo è l’internazionalizzazione, partendo dalla Spagna per poi espanderci gradualmente in tutta Europa. La mia speranza è che questo strumento possa abbattere le barriere sociali in diversi Paesi e diventare un’opzione presente su ogni smartphone. Mi piacerebbe che tutti avessero Tablo come alternativa per le proprie serate, con la possibilità di arricchirle con esperienze sociali e nuovi incontri”, aggiunge Bavaro.