Non solo colossi del commercio elettronico. Con l’avvicinarsi del Black Friday, le aziende di e-commerce di ogni dimensione si trovano di fronte a un’opportunità senza precedenti. L’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale, o AI, apre infatti inedite possibilità per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti acquisiti.
E se i grandi marketplace saranno ancora una volta i protagonisti per numero di ricerche, sono i piccoli e medi e-commerce quelli che più di altri potranno beneficiare dell’innovazione tecnologica. Secondo Traction, l’AI sarà l’asso nella manica per capitalizzare ogni visita, con vantaggi in ogni fase del percorso del cliente.
Le previsioni della martech company, proprietaria della piattaforma di CRM con intelligenza artificiale AutoCust, sono basate sul confronto tra i risultati raggiunti in ambito e-commerce durante il Black Friday 2023 e quelli ottenuti nei mesi successivi dopo l’introduzione della tecnologia.Aumento delle conversioni
Durante grandi eventi commerciali come il Black Friday il comportamento dei consumatori è frenetico e imprevedibile. Il rischio abbandono del carrello è dietro l’angolo, spinto dalla ricerca dell’affare migliore.
L’intelligenza artificiale è la soluzione per agevolare la chiusura dell’acquisto. Ancor prima che l’utente esca dal sito, il sistema è in grado di identificare le giuste leve per orientarlo alla scelta. L’invio in tempo reale di comunicazioni personalizzate si traduce in una crescita sostanziale del tasso di conversione, dato dal rapporto tra numero di conversioni e numero totale di visitatori.Sulla base del confronto svolto, Traction stima che gli e-commerce che puntano sull’AI possano portare questo importante indicatore al 30%, rispetto al 18% raggiunto con metodi tradizionali.
Oltre il primo acquisto
Ma è dopo il primo acquisto che l’Intelligenza Artificiale dà il suo meglio, sfruttando i dati generati durante la ricorrenza per la pianificazione di strategie post-evento.
È in questo momento, infatti, che la tecnologia inizia a lavorare al massimo delle sue potenzialità, analizzando i dati raccolti per individuare pattern di comportamento e identificare nuove occasioni di vendita. Sarà qui possibile capire quali clienti torneranno a comprare e definire come aumentare la probabilità che lo facciano.
Secondo Traction, l’attuazione di strategie guidate dall’intelligenza artificiale può portare il 45% dei clienti acquisiti a fare almeno un secondo acquisto nei 3 mesi successivi, contro il 25% ottenuto con campagne standard.
Clienti più fidelizzati
Vendere è importante, soprattutto in occasioni quali il Black Friday. Ma non può essere l’unico obiettivo. Per un sito che vende online, in particolare se di piccole e medie dimensioni, è fondamentale fidelizzare i clienti. Questo avviene intrattenendoli tra un acquisto e l’altro.
Man forte la dà anche in questo caso l’intelligenza artificiale, in grado di segmentare dinamicamente il pubblico. Il sistema raccoglie dati comportamentali in tempo reale e aggiorna automaticamente il database aziendale. Ecco che ciascun cliente verrà raggiunto da comunicazioni tagliate su misura. Aumenta l’engagement, mentre si rafforza il legame con il brand.
Un cambiamento che, sottolinea Traction, può determinare una crescita del 18% del Customer Lifetime Value, ossia del valore generato dal cliente in tutto il suo ciclo di vita.
Crescita della soddisfazione
L’intelligenza artificiale si rivela un potente alleato anche nella fase post-vendita, aumentando la soddisfazione dei clienti grazie a un’assistenza continua e personalizzata.
Utilizzando l’AI si possono monitorare in tempo reale le interazioni post-acquisto, accogliere eventuali problematiche esposte dai clienti e trovare soluzioni in tempi rapidi. Le risposte, fornite da chatbot che simulano conversazioni naturali con l’utente, riducono la necessità di ricorrere agli operatori, lasciando alle risorse umane compiti più complessi.
Un sistema che si riflette sull’apprezzamento dei clienti, misurabile in recensioni positive. A parità di altri elementi, Traction rileva che il punteggio medio di un e-commerce possa passare da una media di 3,8 a 4,2 grazie all’AI.
La partita più importante
“Prevediamo – ha spiegato il CEO di Traction Pier Francesco Geraci – che il Black Friday 2024 sarà caratterizzato da una forte evoluzione delle abitudini di acquisto dei consumatori, con una crescente dipendenza dai canali digitali e da esperienze di shopping personalizzate. Nel breve periodo, gli e-commerce di piccola e media dimensione lasceranno ancora il passo ai grandi colossi, che raccoglieranno la gran parte delle ricerche. Ma è nel medio e lungo periodo che si gioca la partita più importante. E sarà possibile vincerla valorizzando ogni visita con l’intelligenza artificiale”. Un confronto che conferma l’importanza di eventi come il Black Friday e rimarca le opportunità di crescita che il cambiamento offre a ogni e-Commerce.