Adyen, la piattaforma di tecnologia finanziaria preferita dalle aziende leader, ha lanciato un nuovo report con Boston Consulting Group (BCG) che rivela un’opportunità di mercato rivoluzionaria da 185 miliardi di dollari per le piattaforme SaaS, un aumento sostanziale del 25% dal 2022. L’analisi di BCG rivela che questa crescita di mercato è guidata da un contesto favorevole di tassi di interesse, dovuto a maggiori ricavi bancari dai conti, e da un’espansione complessiva dei pool di ricavi bancari.
In parallelo, la domanda di finanza incorporata da parte delle piccole e medie imprese (PMI), un settore solitamente poco servito dalle istituzioni finanziarie tradizionali, si è ampliata ben oltre i pagamenti. Questo, unito all’espansione del mercato, apre un’importante opportunità per le piattaforme SaaS di incorporare nelle loro offerte prodotti finanziari più avanzati come conti aziendali, prestiti e carte emesse. Dati i margini tipici su questi prodotti, la maggior parte delle piattaforme ha l’opportunità di moltiplicare i propri ricavi correnti fino a tre o quattro volte.
Il mercato è pronto a ricevere una forte domanda da parte delle PMI: il 50% di queste ultime dichiara un’elevata probabilità di utilizzare una suite completa di prodotti finanziari integrati nel prossimo futuro, rafforzandone il potenziale di crescita.
Il rapporto evidenzia che le principali piattaforme stanno ora generando oltre il 50% dei loro ricavi da pagamenti e finanza incorporati e mette in luce la finanza incorporata come la prossima leva di crescita critica per SaaS. Per differenziarsi in un mercato sempre più competitivo, le piattaforme devono considerare l’integrazione di prodotti finanziari nella loro offerta.
Il report di Adyen e BCG fornisce un manuale strategico per le piattaforme SaaS che vogliono avere successo nello spazio della finanza embedded. Delinea approfondimenti concreti sulla differenziazione dei prodotti dalle banche tradizionali, l’ottimizzazione delle strategie di go-to-market e la formazione di partnership efficaci per guidare la crescita.