La Banca africana di sviluppo ha approvato un prestito di cento milioni di dollari per aumentare l’accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese guidate da giovani e donne, nell’ambito dell’iniziativa della Nigeria Youth Entrepreneurship Investment Bank (YEIB).
La Nigeria YEIB è un’istituzione pionieristica progettata per promuovere la crescita economica e la creazione di posti di lavoro nel Paese, fungendo da punto di riferimento e di coordinamento dell’ecosistema, riunendo i principali attori finanziari e non finanziari per collaborare in modo più efficace a sostegno dei giovani imprenditori.
La Banca sta guidando il coordinamento tra i principali investitori e partner di ancoraggio della Nigeria YEIB, tra cui il Governo Federale della Nigeria tramite il Ministry of Finance Incorporated, la Nigeria Sovereign Investment Authority (NSIA) e la Development Bank of Nigeria (DBN). L’investimento di cento milioni di dollari del Bank Group sarà rafforzato da altri venticinque milioni di dollari da DBN e cinque milioni di dollari da NSIA.
Il progetto ha due pilastri principali: la creazione della YEIB Investment Management Company per supervisionare tre veicoli per scopi speciali, un Equity Investment Fund (EIF), un Ecosystem Development Fund (EDF) e un Credit Guarantee Facility (CGF), e la creazione di questi veicoli per supportare le imprese guidate da giovani e donne. L’EIF investirà in imprese in fase iniziale e in forte crescita, mentre l’EDF fornirà sovvenzioni per i fornitori di servizi di sviluppo aziendale e sovvenzioni rimborsabili alle imprese guidate da giovani. Il CGF offrirà una mitigazione del rischio per migliorare l’accesso al credito per le PMI, gestito dalla sussidiaria della Development Bank of Nigeria, Impact Credit Guarantee Limited.
Riducendo i rischi per i giovani imprenditori e promuovendo i talenti, l’iniziativa YEIB della Banca mira a fornire il capitale paziente e il supporto dell’ecosistema necessari per trasformare le idee in attività imprenditoriali sostenibili, offrendo una soluzione a lungo termine alla crisi della disoccupazione giovanile in Africa.
Il progetto Nigeria YEIB mira a creare oltre 161mila posti di lavoro diretti, il 40% dei quali sarà per le donne, e 1,4 milioni di posti di lavoro indiretti, con il 35% assegnato alle donne. Sosterrà inoltre oltre 38mila imprese guidate da giovani tramite servizi finanziari e altre 38mila tramite servizi non finanziari, con almeno il 40% dei beneficiari donne.
Il progetto Nigeria YEIB è il terzo ad essere approvato, con sforzi in corso per stabilire YEIB in diversi Paesi africani. A luglio 2023, la Banca ha approvato sedici milioni di dollari per l’istituzione di una YEIB in Liberia e a maggio 2024, ha approvato 43 milioni di dollari per un progetto in Etiopia, che include la progettazione e l’istituzione della YEIB del Paese.