di Maurizio Pimpinella
Nel corso della terza giornata del ComoLake 2024 è intervenuto Giuseppe Zafarana, presidente Eni, il quale, a proposito di energia e sostenibilità, nel corso del suo intervento ha dichiarato: “Sostenibilità è un tema caro a Eni, un concetto che con il passare del tempo ha assunto un valore sempre maggiore e centrale nel percorso di transizione energetica, per una transizione socialmente equa”.
“Eni è una società integrata, con energia e con soluzioni concrete ed economicamente sostenibili. Miriamo a far fronte alle sfide cruciali del nostro tempo: contrastare il cambiamento climatico e dare accesso all’energia in maniera efficiente e sostenibile – ha spiegato Zafarana – Ci impegniamo per assicurare la sicurezza energetica, realizzando allo stesso tempo la nostra strategia di transizione, con un approccio tecnologicamente neutrale e pragmatico, in base a una diversificata presenza geografica e un portafoglio di soluzioni tecnologiche che consentiranno di creare un mix energetico sempre più decarbonizzato”.
“Abbiamo tre leve su cui lavorare: la neutralità carbonica 2050, l’eccellenza operativa e le alleanze internazionali per lo sviluppo – ha sottolineato il presidente Eni – Il gas naturale ha un ruolo di fonte energetica ponte in virtù della sua accessibilità, versatilità e affidabilità. È il candidato naturale per sostituire il carbone nella generazione di energia elettrica”.
“La sostenibilità per Eni è un’opportunità per creare nuovi posti di lavoro, stimolare l’innovazione per un futuro più prospero e resiliente, per essere leader nella transizione energetica, dimostrando che è possibili coniugare la crescita economica con il rispetto per il pianeta”, ha concluso Giuseppe Zafarana.