TRANSFOND, l’ Associazione bancaria rumena e l’intera comunità bancaria in Romania annunciano che il nuovo sistema RoPay è diventato operativo. RoPay consente agli utenti di effettuare pagamenti mobili istantanei in linea con lo schema di pagamento nazionale. Le prime banche ad andare in produzione sono CEC Bank e Libra Internet Bank, BRD Groupe Societe Generale, ING Bank Romania, BCR e Banca Transilvania sono anche in fasi avanzate di implementazione, con RoPay pronto per essere lanciato entro la fine dell’anno e nel 2025.
Sviluppato da TRANSFOND, RoPay è un servizio di avvio di pagamenti mobili istantanei che consente trasferimenti diretti da conto a conto (A2A), utilizzando tecnologie come la scansione di codici QR, deep link, NFC (contactless) o numeri di cellulare come proxy (alias) per gli IBAN. Ogni banca o commerciante può implementare uno o più tipi di pagamenti RoPay, a seconda della propria strategia. Il servizio RoPay viene gradualmente implementato, man mano che le banche partecipanti introducono nuove funzionalità e coprono più casi d’uso, mentre gli utenti si abituano al servizio.
Il primo utilizzo disponibile è per i pagamenti da persona a persona (P2P) basati sulla prossimità. RoPay è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i fine settimana e i giorni festivi, garantendo un accesso continuo ai fondi per tutti gli utenti. I pagamenti istantanei possono essere effettuati tra conti presso banche diverse o presso la stessa banca, senza utilizzare i dati bancari. Il servizio è disponibile per i consumatori finali tramite le app di mobile banking delle banche partecipanti e offre un’esperienza di pagamento rapida e fluida, mirata a essere integrata nella vita quotidiana. Per utilizzare RoPay, sia il pagatore che il destinatario devono avere installata l’app di mobile banking della propria banca e la banca deve offrire il servizio. I pagamenti vengono elaborati istantaneamente, in meno di dieci secondi, con i più elevati standard di sicurezza che garantiscono la protezione dei dati e delle transazioni.
Con RoPay, puoi pagare un amico o richiedere denaro, fare acquisti online, pagare al POS di un supermercato, effettuare pagamenti in un mercato locale o pagare biglietti dell’autobus o bollette: solo alcuni esempi dei casi d’uso che banche e commercianti possono implementare. TRANSFOND e la Romanian Banking Association esprimono la loro gratitudine per i contributi essenziali della National Bank of Romania, delle banche commerciali, degli elaboratori di pagamento e dei principali commercianti, con i quali si sono consultati direttamente per il progetto RoPay. Questo servizio è il risultato di un autentico sforzo della comunità.
Il servizio è regolato dal sistema RoPay, approvato dalla Banca Nazionale della Romania e gestito da TRANSFOND e dall’Associazione Bancaria Romena.