Nel corso della seconda mattinata d’incontri al ComoLake 2024, la conferenza internazionale sulla crescita economica dell’Italia e dell’area Euro Mediterranea in un contesto globale multipolare, argomento cardine è stata l’intelligenza artificiale, la sua applicazione, implementazione e regolamentazione.
Fra i vari interventi, l’amministratore delegato di Dell Technologies, Filippo Ligresti, ha dichiarato:
“L’AI è diventata il cuore pulsante di una trasformazione globale. Ci troviamo attualmente in una nuova fase, quella della concretezza: si sta facendo in modo che l’AI trovi soluzioni concrete per risolvere le problematiche che aziende e clienti si trovano a fronteggiare. E Il contributo umano continua a rimanere necessario e critico”.
Ligresti ha evidenziato come da anni la Dell Technologies abbia messo in atto una serie di collaborazioni strategiche per lAI con la società NVIDIA:
“Abbiamo sviluppato dei sistemi per ottimizzare l’archiviazione dei dati. Per mettere in atto un’innovazione concreta sono necessarie collaborazioni di qualità in un ecosistema con società come Nvidia, Meta, Accenture, al fine di creare le condizioni affinché i clienti possano muoversi in maniera rapida nel trovare soluzioni, soprattutto per la pubblica amministrazione”.
In merito al rapporto con gli Stati, Ligresti ha aggiunto:
“Per i governi è importantissimo ripensare a come gestire le economie. È fondamentale collaborare per affrontare le potenzialità dell’intelligenza artificiale, soprattutto tra pubblico e privato, per rendere queste innovazioni disponibili ed ecosostenibili a tutti”.
A seguire è intervenuto Francesco Torricelli, Country Director Enterprise Italy & Iberia di NVIDIA:
“La missione di Nvidia è di risolvere problemi non risolvibili con altri metodi computazionali.
In 10 anni le prestazioni della nostra GPU (circuito elettronico in grado di eseguire calcoli matematici ad alta velocità, ndr) con l’implemento dell’intelligenza artificiale sono aumentate esponenzialmente. Il nostro obiettivo è di ridurre i costi delle energie, vista anche ‘l’esplosione’ della topologia degli ultimi anni”.
Torricelli di NVIDIA ha esposto quali saranno le nuove sfide per il prossimo futuro della sua azienda: la multi modalità e i modelli specializzati utilizzati insieme.
“Attualmente, stiamo vivendo la più grossa trasformazione degli ultimi 60 anni a livello tecnologico. Molto del lavoro che fa NVIDIA si vede dopo anni, con i circuiti quantistici, ma gli effetti sono già visibili e rilevanti”.