Nel corso della seconda giornata del ComoLake 2024 è intervenuto Francesco Belardinelli, Senior Enterprise Account Executive di ServiceNow, il quale, a proposito della sanità tra trasformazioni tecnologiche ed esigenze dei pazienti ha dichiarato: “Il Servizio Sanitario nazionale è un elemento importante che fonda quota parte del beneficio economico, sociale e culturale di tutti noi. Per renderlo ancora più sostenibile, in particolare poiché cambia con il mutare dei tempi e delle esigenze, entra in gioco la necessità di trasformazione di processo e innovazione tecnologica, che abbia una governance semplice, sicura e governata”.
“In questo, l’AI è utile, ma non è l’unico elemento da tenere in considerazione – ha sottolineato Belardinelli – La frammentazione del dato per chi lavora nella Sanità è il principale problema. Su questo esistono tecnologie che migliorano la fruibilità di questa informazione, che la rendono immediatamente disponibile a tuti cittadini e tutti noi. In questo l’IA è un elemento di accelerazione”.
“ServiceNow ha aggiunto livelli di liquidità di informazioni facendo sì per i nostri clienti di raggiungere scalabilità senza pari – ha concluso il Senior Enterprise Account Executive – Vogliamo essere un partner che può essere vicino alla Pubblica Amministrazione e ala Pubblica Amministrazione sanitaria con costanza. Ciò perché il Sistema Sanitario è un valore e vogliamo dare aiuto per l’innovazione e lo sviluppo di questo Paese”.