di Maurizio Pimpinella
Inizia oggi, 15 ottobre, The “The Great Challenge – ComoLake 2024”, la conferenza internazionale sulla crescita economica dell’Italia e dell’area Euro Mediterranea in un contesto globale multipolare, con l’Africa come ospite d’onore.
A dare l’avvio il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti, che proprio stamane ha presenziato a Cernobbio i lavori del G7 su Tecnologia e Digitale.
È intervenuto nei saluti iniziali l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, Jack Markell, che ha firmato l’accordo per i lavori dei cavi sottomarini nel Mediterraneo con Butti.
A mandare i saluti per l’avvio dei lavori il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la segreteria di Stato Vaticana con la benedizione apostolica di papa Francesco.
La cerimonia d’apertura è stata presenziata da Matteo Monti, sindaco di Cernobbio, da Fiorenzo Bongiasca, presidente della provincia di Como, Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia.
“Questo evento rappresenta un confronto solido fra pubblico e privato. Nessuno prima d’ora nei governi precedenti si era proposto d’organizzare un coordinamento dell’entità di ‘Como Lake’. Da qui, lo scorso anno, è nato il disegno di legge sull’intelligenza artificiale, attualmente in discussione al Senato”, ha sottolineato Butti.
“Noi europei siamo i migliori a legiferare, ma meno nell’investire fondi per lo sviluppo delle tecnologie. Questa ipertrofia legislativa ci ha penalizzato, e in Europa non educhiamo a sufficienza le nuove generazioni alle tecnologie. All’Europa serve una spinta per incrementare gli investimenti.
Regolamentare a livello europeo l’intelligenza artificiale considerando solo i rischi è un errore, bisogna saper bilanciare la privacy e il diritto d’innovazione.
Noi siamo i primi a digitalizzare i tre documenti più importanti personali: carta d’identità, patente e disability card, e lo stiamo facendo per primi in Europa”, ha evidenziato il sottosegretario all’Innovazione tecnologica.