Banca Sella è la prima banca in Italia e in Europa ad adottare TQ Braille, un innovativo strumento di identificazione tattile sviluppato dall’azienda piemontese Arti Grafiche Parini che, grazie a un QR Code, rende accessibili alle persone non vedenti e ipovedenti dati e informazioni su prodotti, servizi e altre iniziative.
A partire da ottobre, infatti, Banca Sella, con il supporto di UICI (Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti), inserisce nei suoi materiali cartacei compatibili con la tecnologia TQ Braille, come informative e avvisi, una cornice perforata in carattere Braille che consente di individuare un codice QR. Tale codice reindirizza a una pagina web o a un documento accessibile tramite sistemi di screen reader, come VoiceOver di iOS e TalkBack di Android, in grado di leggere e riprodurre in audio il contenuto, consentendo alle persone con disabilità visive di informarsi autonomamente sui prodotti, servizi e altre iniziative della banca e di effettuare scelte e decisioni più consapevoli.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che in Italia vivano circa due milioni di ciechi e ipovedenti, pari al 3,3% della popolazione, e quasi 30 milioni in tutta Europa, pari al 4,1% del totale.
L’introduzione di TQ Braille è un’ulteriore iniziativa in linea con il nuovo piano strategico del Gruppo Sella “Make an impact” che punta a generare un effetto positivo, in termini di inclusività, sostenibilità e attenzione al cliente.