Una collaborazione nata a fine novembre 2023 quella tra Kimbo, noto brand napoletano di caffè e Based Agency, agenzia di digital marketing con sede a Milano, Roma e Napoli. La mission del brand era quella di espandere la propria presenza a livello internazionale, senza al contempo perdere l’autenticità e il legame con la tradizione napoletana che lo ha da sempre contraddistinto.
Per la campagna ”Capsule”, Based Agency ha voluto ribaltare l’idea tradizionale secondo cui “il miglior caffè, per definizione, si può gustare solo in un bar a Napoli”: infatti, grazie alle capsule Kimbo, “l’expertise di un barista napoletano è a tua disposizione ovunque e in qualsiasi momento”.
“Bere un caffè a Napoli è una delle esperienze che spesso desideriamo fare, perché il caffè napoletano rappresenta ancora oggi l’essenza dell’italianità e della qualità. Infatti, la cultura napoletana, rinomata in tutto il mondo, racchiude dentro di sé un universo unico. Kimbo, uno dei pochi brand nati e ancora oggi gestiti da napoletani, rappresenta appieno questa tradizione. E quindi, come potevamo far percepire a tutti l’esperienza di un caffè napoletano fatto a regola d’arte? La capsula è diventata il luogo, ossia il bar, dove il barista esprime tutta la sua arte. Il barista napoletano viene rappresentato all’interno della capsula, come pronto ad accoglierci nel suo mondo. E così, l’esperienza del caffè napoletano può essere trasportata ovunque in Italia e nel resto del mondo”, commenta Angelo de Caro, CEO di Based Agency.
L’agenzia di digital marketingha avviato una serie di analisi valutando KPI, USP, mercato di riferimento e competitor, oltre ad un’osservazione dei canali social. Oltre a queste analisi, sono state poste poi le basi per l’elaborazione di una strategia di consulenza che ha portato ad una content strategy strutturata.
In particolare, per la linea di capsule in alluminio, Based Agency ha sviluppato una campagna integrata, includendo attività ATL (above the line) e BTL (below the line). Questa campagna ha visto la creazione di asset statici e dinamici per lanciare il prodotto su piattaforme online e offline, coprendo l’intero processo, dalla stesura dello script fino alla regia e alla produzione di video promozionali.
Ma come comunicare questo messaggio? Nello spot, prendendo in mano la capsula, si percepiscono i suoni dei bar napoletani, come se ci si immergesse in quel mondo. Sorseggiando il caffè, l’utente viene così avvolto da questa atmosfera, quasi a sentirsi all’interno di un bar, gustando un caffè preparato da un autentico barista napoletano.
“Vincere la gara per collaborare al rebranding delle linee di prodotto Kimbo è stato per noi motivo di grande orgoglio. Nel corso anni stiamo sempre più ampliando la rete di partner specializzati e creando business unit verticali in relazione ai servizi che offriamo, in quanto vogliamo diventare una vera e propria Total Agency. Attualmente abbiamo già delle unit dedicate allo sviluppo software, media, lancio di start up e formazione. Il nostro obiettivo è quello di specializzarci nella produzione di spot e il lavoro svolto con kimbo e con altri clienti sta portando a ottimi risultati“, spiega Angelo de Caro.
Da un punto di vista tecnico lo spot è stato girato in maniera tradizionale e, grazie ad un’attenta regia e direzione della fotografia, è stato possibile evitare l’utilizzo della CGI (computer-generated imagery): questo ha permesso di ottimizzare il budget in termini di costi, tempi e risorse impiegate garantendo il risultato previsto in fase di storyboarding. L’elemento dell’immersività è stato accentuato attraverso piccoli accorgimenti in fase di editing e post-produzione audio-video, per poi chiudere con un lavoro di color correction per dare una coerenza cromatica a tutte le scene dello spot.
“Per la comunicazione delle nostre linee di prodotto Kimbo, cercavamo un’agenzia capace di interpretare l’essenza dei nostri prodotti e di offrire una visione moderna, pienamente allineata agli standard del digitale. Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Based Agency, poiché siamo riusciti a infondere in ogni proposta comunicativa la qualità e l’esperienza del caffè napoletano, con un approccio narrativo innovativo, capace di coinvolgere diversi segmenti di consumo” – conclude Massimiliano Scala, Direttore Marketing di Kimbo.