I pagamenti immediati e sicuri possono fungere da moltiplicatore per aiutare le aziende e le economie a prosperare e crescere. Per promuovere la visione di Mastercard di portare immediatezza ai pagamenti con carta, la società ha annunciato che il Sudafrica sarà il primo mercato al mondo a beneficiare della sicurezza e della velocità dei pagamenti immediati con carta Mastercard. Attraverso innovazioni di prodotto, miglioramenti alla sua rete e partnership strategiche, Mastercard consentirà alle banche acquirenti di elaborare pagamenti con carta in tempo reale.
Per la prima volta, tutti i commercianti in Sudafrica che accettano pagamenti Mastercard riceveranno pagamenti più rapidi, consentendo alle aziende di gestire meglio il flusso di cassa e di avere una più rapida disponibilità di fondi. Ciò, a sua volta, fornisce ai commercianti maggiore visibilità e controllo sui propri fondi, libera capitale e aumenta la velocità del denaro nell’economia, stimolando crescita e innovazione. In futuro, Mastercard consentirà alle banche emittenti in Sudafrica e in tutto il mondo di elaborare pagamenti con carta in tempo reale, consentendo ai consumatori di ottenere maggiore trasparenza, pagamenti più rapidi e informazioni in tempo reale sui propri fondi.
Come parte degli sforzi di Mastercard per portare la tecnologia di pagamento all’avanguardia nell’ecosistema, la società lancerà nuovi standard e soluzioni, che accelereranno la velocità di elaborazione per le transazioni con carta. I miglioramenti e i nuovi standard consentiranno pagamenti in giornata per i commercianti sudafricani attraverso l’introduzione di compensazione in tempo reale e cicli di regolamento più frequenti.
Questa iniziativa è in linea con la National Payments System Strategy Vision 2025 della South African Reserve Bank (SARB), che sottolinea l’importanza di far evolvere i sistemi di pagamento per soddisfare le esigenze di persone e aziende per promuovere l’inclusione finanziaria. Il Sudafrica, dove Mastercard ha gettato le basi per questi cambiamenti lo scorso anno potenziando la propria rete e consentendo l’elaborazione delle transazioni a livello locale, sarà il primo mercato di Mastercard a sperimentare i pagamenti con carta in tempo reale.
Come priorità globale fondamentale, i pagamenti con carta in tempo reale sono centrali nella strategia di Mastercard. Mastercard sta esplorando altre regioni per portare pagamenti immediati e sicuri a più consumatori e aziende in tutto il mondo. Questi progressi andranno a vantaggio di commercianti, acquirenti, emittenti e titolari di carte in tutta la rete Mastercard, in linea con la missione aziendale di connettere 1 miliardo di persone all’economia digitale entro il 2025.