Lo scorso mese, MoneyGram, la società americana di pagamenti e trasferimenti di denaro peer-to-peer interstatali e internazionali, ha confermato che i suoi servizi non sono attualmente disponibili a causa di un attacco informatico.
Il 22 settembre, l’azienda ha informato i propri clienti di aver riscontrato un’interruzione di rete che avrebbe avuto ripercussioni sulla connettività di diversi suoi sistemi. Per contenere l’attacco, l’azienda ha disattivato alcuni dei suoi sistemi, il che suggerisce che si tratti di un attacco ransomware.
L’attacco ha avuto un impatto sia sui servizi di trasferimento di denaro di persona che su quelli online. La società ha avviato un’indagine sulla violazione della sicurezza e ha informato le forze dell’ordine.
MoneyGram ha ora confermato che l’attacco informatico ha esposto i dati dei clienti, tra cui informazioni di contatto (come numeri di telefono, indirizzi e-mail e postali), documenti di identità governativi, numeri di previdenza sociale e dettagli delle transazioni.
L’azienda sta lavorando per contenere e porre rimedio a quanto accaduto con l’aiuto di esperti di sicurezza informatica esterni. L’azienda ha già informato le forze dell’ordine della violazione della sicurezza.
TechCrunch ha riferito che MoneyGram ha affermato che la sua indagine è nelle sue “fasi iniziali” e sta lavorando per determinare l’entità della violazione della sicurezza. Non è chiaro quanti consumatori siano stati colpiti da questo problema. Al momento i sistemi sono di nuovo online e l’azienda ha ripreso le normali attività commerciali.