Con una storia di oltre duecento anni nel settore bancario, Erste Group, attivo nei servizi finanziari dell’Europa orientale, ha scelto di collaborare con Salt Edge, un fornitore leader di soluzioni di open banking. Si tratta di una partnership strategica, supportata dall’ampia competenza di entrambe le entità, destinata a rivoluzionare i servizi multi-banking nella regione CEE. La mission è rafforzare le funzionalità multi-banking per i clienti retail e corporate di Erste Group tramite l’app bancaria George e l’API ErsteConnect.
Dal 1997, Erste Group ha l’obiettivo di espandere la propria attività al dettaglio nell’Europa centrale e orientale. Oggi, è uno dei maggiori fornitori di servizi finanziari nella parte orientale dell’UE, servendo oltre sedici milioni di clienti in circa duemila filiali in sette Paesi.
La banca utilizza già la soluzione Account Information di Salt Edge per abilitare il multi-banking per i suoi clienti tramite l’ app bancaria George in Austria e Romania. Questa funzionalità fornisce agli utenti dell’app pluripremiata una visione completa a trecentosessanta gradi di tutte le loro finanze in un unico posto, consentendo loro di collegare facilmente i loro conti Erste o qualsiasi altro conto bancario rumeno e austriaco e visualizzare tutte le loro transazioni. Tuttavia, il vero vantaggio del multi-banking si estende oltre la comodità di consolidare vari conti su un’unica schermata. Consente agli utenti di vedere il loro quadro finanziario completo anziché solo parti isolate, favorendo una comprensione più profonda e un benessere finanziario.
Oltre alle soluzioni retail, i clienti aziendali di Erste Group trarranno vantaggio dall’integrazione delle soluzioni di Salt Edge tramite la loro API premium ErsteConnect . Questa API fornisce un unico punto di accesso sicuro per la gestione delle finanze in Erste Group e altre banche nella regione CEE. Supporta sia Account Information che Payment Initiation Services, consentendo un’integrazione fluida nei sistemi ERP esistenti o nelle soluzioni personalizzate, migliorando significativamente l’efficienza operativa e la supervisione finanziaria per i clienti aziendali.
L’ampia connettività di Salt Edge con varie banche nella regione CEE elimina la necessità per Erste Group di effettuare individualmente l’onboarding e mantenere connessioni con più banche. Questa capacità di registrazione dinamica semplifica il processo di onboarding, risparmiando tempo e risorse e ampliando la gamma di connessioni disponibili per soddisfare le esigenze dei clienti.