Natuzzi, uno dei principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso, ha implementato le tecnologie di Adyen, per garantire ai propri clienti un’esperienza di acquisto fluida e personalizzata e rendere le proprie operazioni più rapide ed efficienti, puntando su comfort e innovazione, anche nei pagamenti.
La sfida: Una visione unificata per incrementare l’efficienza
Natuzzi sentiva la necessità di ottenere una maggiore visibilità sulle transazioni e una gestione più efficace delle criticità anche attraverso la riduzione dei tempi di elaborazione. Allo stesso modo, anche le operazioni di riconciliazione risultavano particolarmente complesse.
Un’integrazione omnicanale e una visione centralizzata, con report dettagliati per il monitoraggio in tempo reale dei pagamenti, avrebbe potuto aiutare il brand a prendere decisioni più informate, superando al contempo una gestione frammentata delle frodi, possibile causa di perdite finanziarie e rischi reputazionali.
La soluzione: Tecnologie avanzate, dai pagamenti al Risk Management
Natuzzi ha, quindi, deciso di adottare la piattaforma di pagamento di Adyen per gestire le transazioni in ottica omnichannel e di implementare i suoi sistemi POS negli store fisici, integrandoli con il sistema di gestione delle vendite esistente, per creare un processo di pagamento senza soluzione di continuità.
Tra gli strumenti adottati da Natuzzi anche quelli di analisi e reportistica avanzate, per comprendere meglio il comportamento dei clienti, ma anche i tool di Risk Management per incrementare la sicurezza delle transazioni e ridurre in modo significativo le perdite.
I risultati: Customer insight e sicurezza per una CX elevata
Le soluzioni di Adyen hanno avuto un impatto significativo sulle operazioni di Natuzzi, consentendo al brand di conseguire importanti risultati, tra i quali:
· Una riduzione del 30% del tempo di elaborazione delle transazioni, con benefici sia sul flusso di cassa che sulla customer experience complessiva;
· Un miglioramento del 40% nella visibilità e nel controllo delle transazioni;
· Una riduzione del 15% delle perdite legate alle frodi.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Adyen, Natuzzi può offrire una gamma ancora più ampia di metodi di pagamento, per esperienze più localizzate e rispondenti alle esigenze del mercato specifico, ma anche comprendere meglio le tendenze di acquisto dei propri clienti, sviluppando le azioni più opportune. Ulteriori vantaggi riscontrati riguardano il supporto in materia di compliance alle diverse normative.
I prossimi sviluppi del mondo Natuzzi
Senza dimenticare le proprie radici mediterranee, che rimangono fonte di ispirazione, Natuzzi guarda al futuro puntando su digitalizzazione, sostenibilità e innovazione tecnologica, con un’offerta sempre più orientata al narrative design, volto a proporre non solo un prodotto, ma un vero e proprio lifestyle.
Secondo Pasquale Junior Natuzzi, Chief Brand & Creative Officer di Natuzzi, l’innovazione è un elemento chiave di ogni progetto e attività, dal design di prodotto alle tecnologie al servizio del comfort. L’obiettivo è migliorare sempre di più l’esperienza dei clienti, anche trovando le giuste modalità per armonizzare le ultime tecnologie, come Intelligenza Artificiale.