Fumo attivo e passivo ed inquinamento dell’aria possono fare più male di ciò che sembra a occhio nudo, soprattutto quando si contraggono patologie respiratorie croniche come la BPCO, Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, che possono “nascondersi” dietro una banale tosse o dispnea, il classico affanno. Alla comparsa di ogni sintomo o di qualche dubbio, è sempre bene rivolgersi al proprio medico e specialista per approfondire.
Tutto questo è il senso di “DAMMI IL LA” la nuova web serie MEDICOM creata dall’autore tv Dario Nuzzo, presto in onda su Prime Video Italia con l’obiettivo di creare un trait d’union tra l’educazione alla salute e la comedy fiction.
“Con la mia esperienza ho avuto modo di sperimentare sul campo la forza dell’infotainment nel promuovere una corretta divulgazione scientifica attraverso i pharma video content. Proponendo agli spettatori situazioni tipiche di vita quotidiana in cui riconoscersi e provare empatia attraverso l’uso dell’intrattenimento è davvero possibile informarli ed intrattenerli – spiega Nuzzo – È proprio questa la missione del format MEDICOM con ‘Dammi il LA’: informare sulla BPCO attraverso uno storytelling positivo in stile comedy”.
Immaginate di accendere la TV e ritrovarvi a guardare una serie in cui ogni melodia è anche un modo per avere consapevolezza sulla salute del proprio respiro, e la musica così come il canto, diventano una metafora potente per ispirare alla prevenzione. “Dammi il là” seguirà le coinvolgenti storie di quattro protagonisti nel tentativo di entrare a far parte del “Coro Berulli”, diretto dal famoso direttore d’orchestra Maurizio Adagio e che ha il compito di ideare uno spettacolo in tempi record per una raccolta fondi utile a tenere aperto l’omonimo centro, crocevia di attività per giovani e anziani.
Tra un’audizione e qualche sintomo, i quattro personaggi si ritroveranno ad approfondire il proprio stato di salute, oltre che vivere la meravigliosa esperienza del coro tra miglioramento personale e raggiungimento di nuove gioie e conquiste.
Il valore terapeutico del canto e della musica sarà corroborato anche dalla presenza di una guest star d’eccezione come Ciro Caravano dei Neri Per Caso che parteciperà alla serie interpretando sé stesso insieme al suo Coro Pop: “Far parte di un coro fa bene a trecentosessanta gradi: fa bene alla testa, fa bene al cuore, fa bene all’anima ed al respiro – spiega il cantante – e sono molto felice che in questo progetto la musica sia utilizzata anche come strumento per riflettere sulla prevenzione perché per cantare bene, è necessario respirare bene” conclude il maestro, reduce dal successo dell’ultima stagione della Gialappas.
Il progetto, prossimamente in onda su Prime Video, è stato realizzato grazie al prezioso supporto di SIP-IRS e AIPO-ITS/ETS, le due società scientifiche più importanti sulla pneumologia che hanno contribuito alla creazione e alla validazione di tutti i contenuti, hanno dato voce ai propri esperti per gli approfondimenti rivolti al grande pubblico, oltre a darne il patrocinio, e del contributo non condizionante di A. Menarini Industrie Farmaceutiche riunite.
Marco Di Carlo, Direttore Farmaco Etico Italia ha spiegato: “Nota dopo nota, speriamo questa serie possa essere davvero utile ad offrire un ‘LA’, un incentivo verso la prevenzione per un respiro migliore e più libero, non solo quello dei protagonisti ma anche quello degli spettatori che saranno informati sui rischi della BPCO attraverso un approccio più leggero e coinvolgente”.