Mastercard e Amazon Payment Services hanno firmato un accordo di partnership commerciale pluriennale per digitalizzare l’accettazione dei pagamenti in Medio Oriente e Africa, in paesi tra cui Bahrein, Egitto, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Qatar, Sudafrica ed Emirati Arabi Uniti.
Come parte della collaborazione, il principale fornitore di servizi di pagamento (PSP) adotterà Mastercard Gateway, un singolo punto di contatto per l’elaborazione dei pagamenti, come soluzione di pagamento disponibile in 40 mercati della regione. L’integrazione della soluzione consentirà ai commercianti di offrire transazioni rapide, fluide e sicure, nonché comode opzioni di pagamento ai clienti.
In linea con il rapido aumento dei pagamenti digitali, la partnership avvantaggerà migliaia di commercianti di Amazon Payment Services, inclusi gli store online di Amazon per gli acquirenti negli Emirati Arabi Uniti e in Egitto. Inoltre, aprirà nuove opportunità per creare sinergie con entità come le società di telecomunicazioni e i governi per migliorare le loro opzioni di pagamento, guidando un tasso di transazione più veloce e sicuro per i loro clienti.
Secondo il Mastercard Payment Industry Insights Index, il 95% dei consumatori in Medio Oriente e Africa sta valutando l’utilizzo di metodi di pagamento emergenti, come dispositivi indossabili, dati biometrici, portafogli digitali, codici QR e pagamenti contactless. Inoltre, il 61% dei consumatori eviterebbe le attività commerciali che non accettano pagamenti elettronici, mentre le banche della regione che sono migrate verso canali digitali hanno anche visto la quota di transazioni digitali aumentare dal 70% al 90% nel corso di circa due anni.
In questa occasione della collaborazione con Amazon Payment Services, Amnah Ajmal, Vicepresidente esecutivo, Sviluppo del mercato, EEMEA, Mastercard, ha espresso il proprio orgoglio nell’ampliare l’accettazione dei pagamenti e accelerare la loro digitalizzazione con soluzioni innovative.
Le due organizzazioni hanno inoltre firmato un accordo di innovazione per sviluppare servizi di autenticazione Secure Card on File, Click to Pay e token, per offrire ai commercianti opzioni di pagamento multi-rail e un’esperienza di pagamento più rapida ai clienti finali.
Mastercard Gateway è una soluzione affidabile che offre una connessione singola per aiutare i clienti ad accettare pagamenti a livello globale ed espandersi in nuovi mercati con facilità, proteggendoli al contempo da rischi e frodi. Grazie a soluzioni di pagamento digitale senza attriti, elimina la necessità di inserimento manuale di carte e password per gli acquirenti online. Come uno dei gateway più grandi della regione, utilizzato da molti operatori nel settore finanziario, consente ai suoi partner di accettare un’ampia gamma di transazioni digitali, tra cui tutti i principali marchi di carte e opzioni di pagamento non tramite carta.
Amazon Payment Services continua ad abilitare i pagamenti online in MENA, supportando oltre 4mila commercianti e aziende in tutta la regione. I servizi dell’azienda sono disponibili per le aziende negli Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Egitto, Giordania, Libano, Qatar, Kuwait, Oman e Bahrein.