Dal 18 al 20 ottobre, presso il Palacongressi di Rimini, torna Marketers Word, l’evento più atteso dell’anno per i professionisti del marketing e dell’imprenditoria.
Organizzato per la prima volta nel 2018 dal gruppo Marketers, la più grande community di imprenditori digitali in Italia, Marketers World è rapidamente diventato il più grande raduno per i marketer in Italia. Nel 2024 raggiunge la sua quinta edizione.
Per il secondo anno consecutivo, l’evento avrà il patrocinio del Comune di Rimini e includerà numerose attività nelle piazze e vie della città per coinvolgere la cittadinanza grazie alla collaborazione di autorità locali, associazioni e imprese locali per offrire un servizio che sia di valore anche per il tessuto economico e sociale di Rimini, sempre molto attento a queste iniziative.
“Nonostante Marketers World sia nato come festa per la community di Marketers, è diventato nel giro di poco tempo un punto di riferimento per tutte le persone che lavorano nel mondo del marketing e business digitale: freelance, agenzie, creativi, imprenditori. Ci teniamo molto al fatto che sia una bella occasione per fare networking, partecipare a party esclusivi e seguire speech di alta formazione, senza la pressione di promozioni commerciali. Il nostro obiettivo è offrire contenuti freschi e basati sull’esperienza più recente di tutti gli speaker, preziosi nel tempo e capaci di ispirare e formare i partecipanti.Ogni anno, infatti, i nostri speaker si chiedono “cosa ho imparato/applicato di nuovo di valore quest’anno che potrebbe essere utile ad altre persone?” spiega Dario Vignali, co-fondatore di Marketers e organizzatore dell’evento.
Dai 1000 partecipanti del 2018, il numero di presenze è cresciuto costantemente, raggiungendo i 2700 nel 2023. Per l’edizione 2024, l’obiettivo degli organizzatori è superare i 3000 partecipanti, offrendo la possibilità di acquistare diversi tipi di ticket e vivere esperienze esclusive.
Nuovi ospiti e novità 2024
Tra gli speaker di quest’anno compariranno nomi di rilievo come Paolo Borzacchiello, autore, divulgatore, consulente; Giulia Lamarca, psicologa, formatrice aziendale, content creator; Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta, imprenditore; Nicoletta Romanazzi, mental coach specializzata in sport coaching e top performance; Bianca Arrighini e Livia Viganò, fondatrici di Factanza Media; Valerio Rosso, medico, psichiatra e psicoterapeuta; Gennaro Romagnoli, psicologo e psicoterapeuta; Marco Zamboni, marketer; Massimo Giacchino, digital strategy, autore Design Marketing; Iacopo Pelagatti, copywriter, creativo e imprenditore; Federica Portentoso (A Wild Mind), creativa, appassionata alla libertà mentale; Arlinda Laska, founder di Donna In Carriera; Roberto Ricotta, content creator e videomaker; MR Nobody, YouTuber, autore, podcaster e viaggiatore seriale, Arianna Cavina, imprenditrice digitale, social media & business coach. La selezione degli speaker non tiene conto solo della notorietà ma piuttosto della forte volontà di condividere storie tangibili e ispiratrici.
La collaborazione con la casa editrice Hoepli come partner testimonia l’impegno di Marketers World nella qualità della formazione offerta. Le aziende partner includono nomi di spicco come TikTok, SEO Zoom, Google e Active Power.
Marketers World: non una fiera ma un vero e proprio festival
L’ideatore e organizzatore della tre giorni riminese è il gruppo Marketers, la più grande e importante community di imprenditori digitali d’Italia. Fondata da Dario Vignali, inserito nella lista Forbes dei 30 under 30 più influenti d’Italia nel 2018, e dal suo socio Luca Ferrari, Marketers è ormai una realtà consolidata nel panorama digitale.
Marketers si dedica alla formazione di nuovi imprenditori tramite corsi, materiali formativi, consulenze ed eventi e allo sviluppo di nuove aziende digitali, nelle quali investe per favorirne la crescita. L’obiettivo di Marketers è incoraggiare la futura generazione di imprenditori digitali, rendendoli sempre più consapevoli delle opportunità offerte dalla rete e supportandoli nei loro progetti con un metodo concreto ed efficace.
“Fin dalla sua creazione, il Marketers World mantiene il proprio evento lontano dal modello di una fiera, preferendo e concentrandosi su contenuti formativi ed esperienze di valore. Ciascuno speaker è invitato non per mere opportunità di mercato, ma perché condivide la visione e vogliono ispirare la community” aggiunge Luca Ferrari, co-fondatore di Marketers e organizzatore dell’evento.
Gli eventi organizzati da Marketers si sono rivelati acceleratori di questo processo formativo, fungendo da ponte tra istruzione e applicazione pratica delle conoscenze, oltre a creare un terreno fertile per relazioni professionali e personali di grande valore per imprenditori e freelance. Per questo, gli sforzi di Marketers sono sempre più orientati a creare un equilibrio tra l’online e l’offline.
Dal 18 ottobre Marketers World entrerà nel vivo, con interventi che spazieranno dal mondo del copywriting, dell’intelligenza artificiale, della creazione e gestione di community, del personal branding, dell’advertising, dell’imprenditoria e del business, ma anche crescita personale.