• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Studio Visa: successo e opportunità del calcio femminile

24 Settembre 2024
in Pagamenti Digitali
A A
0
A proposito di Super Lega, alla faccia del fair play, finanziario e non
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Negli ultimi cinque anni, il calcio femminile è cresciuto in popolarità, visibilità, riconoscimento e successo finanziario. Con l’impegno di accelerare ulteriormente questa crescita, Visa ha commissionato uno studio per comprendere e dimostrare lo sviluppo, le opportunità e l’evoluzione necessaria per permettere al calcio femminile di raggiungere il suo pieno potenziale.

Oltre alle sponsorizzazioni, il calcio femminile sta avendo un impatto economico globale significativo. Secondo una ricerca condotta a seguito della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023[1], il torneo ha contribuito per quasi 1,9 miliardi di dollari al PIL globale, ha creato oltre 38.000 posti di lavoro e aggiunto 932 milioni di dollari ai redditi delle famiglie. Con l’influenza economica del calcio femminile in aumento di anno in anno, l’imminente UEFA Women’s EURO 2025 ha i presupposti per rappresentare un momento importante per questo sport.

Nel nuovo studio, The Compound Effect in Women’s Football, Visa evidenzia i fattori più importanti che influenzano il calcio femminile:

  • La sponsorizzazione è cresciuta a ritmo sostenuto, con i brand che riconoscono la potenzialità del gioco.
  • I diritti mediatici stanno lasciando sempre più il segno con nuovi accordi e investitori.
  • L’aumento degli investimenti ha favorito l’evoluzione del gioco sul campo e migliorato l’esperienza delle giocatrici professioniste.
  • Un maggior numero di partite giocate in stadi più grandi ha significato una migliore trasmissione e un’esperienza più coinvolgente per i tifosi, sia fisica che digitale.
  • Il calcio femminile è diverso e ha un fascino unico; l’esperienza dei tifosi è inclusiva e le giocatrici e le loro personalità sono fondamentali per il successo di questo sport.

Nell’ambito di questo studio, una ricerca condotta da Visa su 7.000 fan in sette Paesi[2] ha rilevato che:

  • Oltre la metà dei tifosi di calcio femminile (53%) ne ha sviluppato l’interesse solo negli ultimi tre anni, percentuale che sale al 62% tra le giovani tra i 18 e i 24 anni.
  • Quasi la metà (44%) dei tifosi prevede di aumentare significativamente il proprio coinvolgimento nei prossimi tre anni.
  • Sette tifosi su dieci (70%) ritengono che i brand contribuiscano ad aumentare la visibilità di questo sport, mentre due terzi (67%) pensano siano essenziali per il suo sviluppo.
  • I tifosi del gioco femminile hanno un potere d’acquisto maggiore, spendendo il 71% in più per il merchandising sportivo e il 41% in più per l’intrattenimento rispetto alla popolazione generale del Regno Unito.

I dati confermano la crescita senza precedenti del calcio femminile. L’affluenza media alle partite del massimo campionato di calcio femminile in Inghilterra è triplicata nelle ultime tre stagioni[3], mentre il numero di ricerche su Internet per “UEFA Women’s Champions League” nel 2024 è stato il più alto degli ultimi cinque anni[4].

Kim Kadlec, Chief Marketing Officer, Visa Europe, dichiara: “Crediamo di trovarci in un momento cruciale che potrebbe portare il calcio femminile a un livello superiore. Abbiamo contribuito a gettare le basi per un grande boom di questo sport e siamo impegnati a sviluppare ulteriormente questo movimento. Il nostro nuovo white paper dimostra l’enorme potenziale che può essere sbloccato nel calcio femminile, che continua a battere record e a catturare i cuori dei tifosi di tutto il mondo”.

Karen Carney OBE OLY, commentatrice ed ex calciatrice della nazionale britannica, dichiara: “Il catalizzatore sono sempre le competizioni internazionali, in particolare quando sono in buone fasce orarie di trasmissione. UEFA Women’s EURO 2025 sarà il torneo più grande di sempre e non dobbiamo perdere questa opportunità per garantire a giocatrici e tifosi l’attenzione e il riconoscimento che meritano”.

Visa è diventato il primo sponsor UEFA dedicato al calcio femminile nel 2018, avendo investito nella crescita del calcio femminile per oltre 15 anni. Nel frattempo, attraverso i programmi Team Visa e The Second Half, Visa fornisce alle atlete gli strumenti, le risorse e il supporto di cui hanno bisogno per prosperare, dentro e fuori dal campo, poiché la professionalizzazione delle sportive è un elemento fondamentale per la crescita del gioco.

L’impegno di Visa per il calcio femminile si estende al miglioramento dell’esperienza dei tifosi attraverso la nostra tecnologia. Riconoscendo l’aumento dei tifosi esperti di digitale, Visa mira a fornire esperienze di pagamento sicure e senza soluzione di continuità in tutti i principali punti di contatto. Dagli abbonamenti in streaming all’acquisto di biglietti, dalla partecipazione alle partite all’acquisto del merchandising.

Per saperne di più, cliccate qui per scaricare il rapporto.

[1]  https://www.wto.org/english/news_e/news24_e/igo_23jul24_e.htm

[2] Ricerca Visa condotta su 1.000 tifosi per mercato in Regno Unito, Spagna, Polonia, Francia, Germania, Australia e Stati Uniti.

[3] Analisi delle presenze e dei biglietti di Two Circles. (2024, 27 febbraio). Recuperato da qui

[4] Google Trends. (2024). Worldwide search interest in “UEFA Women’s Champions League”

ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe
Pagamenti Digitali

Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

5 Giugno 2025

È stata annunciata nei giorni scorsi la nascita di Pehi, la nuova rete di prossimità che permette di effettuare i...

Leggi ancora
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

La Banca Centrale del Brasile lancerà Pix Automático

5 Giugno 2025
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

QIB collabora con Visa per supportare i pagamenti transfrontalieri B2B

5 Giugno 2025
Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

4 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.