• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Deloitte, inaugurata la sede unica in Via Veneto a Roma

    Invimit SGR S.p.A., annunciata la Missione REgenera per la valorizzazione sostenibile di 15 immobili pubblici

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Deloitte, inaugurata la sede unica in Via Veneto a Roma

    Invimit SGR S.p.A., annunciata la Missione REgenera per la valorizzazione sostenibile di 15 immobili pubblici

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Studio Visa: successo e opportunità del calcio femminile

24 Settembre 2024
in Pagamenti Digitali
A A
0
A proposito di Super Lega, alla faccia del fair play, finanziario e non
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Negli ultimi cinque anni, il calcio femminile è cresciuto in popolarità, visibilità, riconoscimento e successo finanziario. Con l’impegno di accelerare ulteriormente questa crescita, Visa ha commissionato uno studio per comprendere e dimostrare lo sviluppo, le opportunità e l’evoluzione necessaria per permettere al calcio femminile di raggiungere il suo pieno potenziale.

Oltre alle sponsorizzazioni, il calcio femminile sta avendo un impatto economico globale significativo. Secondo una ricerca condotta a seguito della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023[1], il torneo ha contribuito per quasi 1,9 miliardi di dollari al PIL globale, ha creato oltre 38.000 posti di lavoro e aggiunto 932 milioni di dollari ai redditi delle famiglie. Con l’influenza economica del calcio femminile in aumento di anno in anno, l’imminente UEFA Women’s EURO 2025 ha i presupposti per rappresentare un momento importante per questo sport.

Nel nuovo studio, The Compound Effect in Women’s Football, Visa evidenzia i fattori più importanti che influenzano il calcio femminile:

  • La sponsorizzazione è cresciuta a ritmo sostenuto, con i brand che riconoscono la potenzialità del gioco.
  • I diritti mediatici stanno lasciando sempre più il segno con nuovi accordi e investitori.
  • L’aumento degli investimenti ha favorito l’evoluzione del gioco sul campo e migliorato l’esperienza delle giocatrici professioniste.
  • Un maggior numero di partite giocate in stadi più grandi ha significato una migliore trasmissione e un’esperienza più coinvolgente per i tifosi, sia fisica che digitale.
  • Il calcio femminile è diverso e ha un fascino unico; l’esperienza dei tifosi è inclusiva e le giocatrici e le loro personalità sono fondamentali per il successo di questo sport.

Nell’ambito di questo studio, una ricerca condotta da Visa su 7.000 fan in sette Paesi[2] ha rilevato che:

  • Oltre la metà dei tifosi di calcio femminile (53%) ne ha sviluppato l’interesse solo negli ultimi tre anni, percentuale che sale al 62% tra le giovani tra i 18 e i 24 anni.
  • Quasi la metà (44%) dei tifosi prevede di aumentare significativamente il proprio coinvolgimento nei prossimi tre anni.
  • Sette tifosi su dieci (70%) ritengono che i brand contribuiscano ad aumentare la visibilità di questo sport, mentre due terzi (67%) pensano siano essenziali per il suo sviluppo.
  • I tifosi del gioco femminile hanno un potere d’acquisto maggiore, spendendo il 71% in più per il merchandising sportivo e il 41% in più per l’intrattenimento rispetto alla popolazione generale del Regno Unito.

I dati confermano la crescita senza precedenti del calcio femminile. L’affluenza media alle partite del massimo campionato di calcio femminile in Inghilterra è triplicata nelle ultime tre stagioni[3], mentre il numero di ricerche su Internet per “UEFA Women’s Champions League” nel 2024 è stato il più alto degli ultimi cinque anni[4].

Kim Kadlec, Chief Marketing Officer, Visa Europe, dichiara: “Crediamo di trovarci in un momento cruciale che potrebbe portare il calcio femminile a un livello superiore. Abbiamo contribuito a gettare le basi per un grande boom di questo sport e siamo impegnati a sviluppare ulteriormente questo movimento. Il nostro nuovo white paper dimostra l’enorme potenziale che può essere sbloccato nel calcio femminile, che continua a battere record e a catturare i cuori dei tifosi di tutto il mondo”.

Karen Carney OBE OLY, commentatrice ed ex calciatrice della nazionale britannica, dichiara: “Il catalizzatore sono sempre le competizioni internazionali, in particolare quando sono in buone fasce orarie di trasmissione. UEFA Women’s EURO 2025 sarà il torneo più grande di sempre e non dobbiamo perdere questa opportunità per garantire a giocatrici e tifosi l’attenzione e il riconoscimento che meritano”.

Visa è diventato il primo sponsor UEFA dedicato al calcio femminile nel 2018, avendo investito nella crescita del calcio femminile per oltre 15 anni. Nel frattempo, attraverso i programmi Team Visa e The Second Half, Visa fornisce alle atlete gli strumenti, le risorse e il supporto di cui hanno bisogno per prosperare, dentro e fuori dal campo, poiché la professionalizzazione delle sportive è un elemento fondamentale per la crescita del gioco.

L’impegno di Visa per il calcio femminile si estende al miglioramento dell’esperienza dei tifosi attraverso la nostra tecnologia. Riconoscendo l’aumento dei tifosi esperti di digitale, Visa mira a fornire esperienze di pagamento sicure e senza soluzione di continuità in tutti i principali punti di contatto. Dagli abbonamenti in streaming all’acquisto di biglietti, dalla partecipazione alle partite all’acquisto del merchandising.

Per saperne di più, cliccate qui per scaricare il rapporto.

[1]  https://www.wto.org/english/news_e/news24_e/igo_23jul24_e.htm

[2] Ricerca Visa condotta su 1.000 tifosi per mercato in Regno Unito, Spagna, Polonia, Francia, Germania, Australia e Stati Uniti.

[3] Analisi delle presenze e dei biglietti di Two Circles. (2024, 27 febbraio). Recuperato da qui

[4] Google Trends. (2024). Worldwide search interest in “UEFA Women’s Champions League”

ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”
Pagamenti Digitali

G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

12 Maggio 2025

Giesecke+Devrient (G+D) ha rilasciato una nuova soluzione per carte di pagamento progettata per affrontare il crescente problema delle frodi con carta...

Leggi ancora
La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

12 Maggio 2025
Su Iphone arriva il tap to pay

Nubank lancia Pix, il sistema tap-to-pay tramite la sua app

12 Maggio 2025
NayaPay sta portando i pagamenti globali in Pakistan attraverso una partnership con Alipay e Boost

I Paesi nordici e l’Estonia sviluppano sistemi di pagamento con carta offline

12 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.