• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica

    xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica

    xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Kuehne+Nagel inaugura il più grande polo logistico mai realizzato per adidas in Italia

20 Settembre 2024
in News
A A
0
Kuehne+Nagel inaugura il più grande polo logistico mai realizzato per adidas in Italia
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Oggi Kuehne+Nagel ha ufficialmente inaugurato il nuovo centro logistico di Mantova, un  polo logistico che combina opportunità di sviluppo, digitalizzazione di alto livello e sostenibilità. L’investimento di 350 milioni di euro, testimonia l’impegno di    Kuehne+Nagel  verso soluzioni logistiche efficienti e rispettose dell’ambiente e rappresenta il più grande progetto dedicato ad un cliente  fino ad oggi. Saranno creati oltre 700 nuovi posti di lavoro, con particolare attenzione alle competenze tecniche e digitali.

Il centro logistico serve un’area geografica di 19 Paesi dell’Europa meridionale e orientale. Il polo si avvale di tecnologie digitali all’avanguardia che trasformano la gestione della logistica, rendendola più veloce, accurata e rispettosa dell’ambiente. Più di 700 robot e ulteriori soluzioni di automazione supporteranno ogni fase del processo logistico, dal monitoraggio delle scorte alla distribuzione dei prodotti.

Il centro, esteso su una superficie coperta di 130.000 mq, è dotato di 20 km di nastri trasportatori e di un sistema a shuttle che gestisce 25 corsie di stoccaggio con una capacità di 440.000 unità. Grazie a questi sistemi, il polo è in grado di processare fino a 500.000 unità al giorno attraverso tutti i canali di vendita al dettaglio, dai colli singoli  dell’e-commerce fino agli ordini all’ingrosso per la grande distribuzione. Il monitoraggio in tempo reale consente di migliorare notevolmente l’efficienza e di ridurre i margini di errore, ottimizzando le risorse e riducendo i tempi di consegna.

Grazie all’integrazione di dati e algoritmi predittivi, Kuehne+Nagel è in grado di anticipare i momenti di massima richiesta e  adattare i flussi di lavoro.

La sostenibilità è un ulteriore pilastro fondamentale del centro logistico adidas, con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2. Il polo è certificato LEED Gold e utilizza esclusivamente energia rinnovabile. È dotato di un sistema di illuminazione a LED, di sensori di luce diurna e di movimento, e di un impianto fotovoltaico in grado di generare 13.555 MWh all’anno. L’impatto ambientale è costantemente monitorato ed è in atto un efficiente programma di riduzione dei rifiuti, attraverso l’utilizzo di materiali sostenibili per gli imballaggi e la riduzione al minimo della plastica.

La scelta di Mantova come sede di questo ambizioso progetto è stata determinata dalla sua posizione strategica con ottimi collegamenti stradali e ferroviari, che facilitano l’integrazione con i fornitori dell’ultimo miglio e riducono i costi operativi e le emissioni di CO2, favorita anche dal forte sostegno della comunità locale.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, l’Assessore regionale Alessandro Beduschi e il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, che hanno sottolineato l’importanza strategica del progetto per la regione e per l’industria logistica globale.

“L’inaugurazione di questo nuovo polo logistico rappresenta un traguardo fondamentale non solo per Mantova e la Lombardia, ma per l’intero sistema produttivo nazionale. Un investimento di tale portata, realizzato in tempi così rapidi, è la testimonianza tangibile di una collaborazione sinergica tra tutti i livelli istituzionali, a conferma della capacità del nostro Paese di attrarre e valorizzare investimenti strategici.” ha dichiarato Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

“Questa nuova infrastruttura, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e architettonico, si inserisce in un settore, quello della logistica, che rappresenta un asset imprescindibile per la nostra economia, contribuendo in modo significativo alla crescita del PIL e all’occupazione.

L’esempio di Mantova dimostra come sia possibile coniugare efficienza logistica e bellezza architettonica, offrendo ai lavoratori ambienti di lavoro moderni e confortevoli. Un modello virtuoso che può e deve essere replicato in altre realtà del Paese, a conferma del nostro impegno nel promuovere un Made in Italy sempre più competitivo e sostenibile” ha concluso il Ministro Urso.

“Crediamo fermamente in iniziative come questa, che non solo contribuiscono a ridare un ruolo centrale a Mantova e al suo territorio, ma rafforzano la nostra regione come vero hub per il commercio internazionale – ha dichiarato Alessandro Beduschi, Assessore di Regione Lombardia – Progetti di alta qualità come questo centro logistico dimostrano l’importanza strategica di investire in infrastrutture avanzate. Siamo convinti che azioni simili rendano sempre attuali idee come quella del polo di Valdaro, per farne il porto della Lombardia e il perno della Zona Logistica Semplificata, offrendo un’alternativa cruciale per i grandi player che guardano a sud e a oriente. L’integrazione ferro-acqua-gomma è infatti fattore di modernità, efficienza e sostenibilità”

“Questa operazione di importanza internazionale è un esempio virtuoso nel rapporto pubblico-privato e dimostra che è possibile garantire tempi e procedure certe agli investitori – ha affermato Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova – È così che l’Italia può tornare competitiva nell’attrarre investimenti multinazionali e nel creare lavoro”

Stefan Paul, CEO di Kuehne+Nagel International AG, ha dichiarato: “L’inaugurazione del centro logistico adidas rappresenta una delle realizzazioni più ambiziose e innovative nella nostra storia della nostra azienda fino a oggi. Costituisce un modello per la prossima generazione di centri di distribuzione omnicanale, che combina digitalizzazione di alto livello e soluzioni sostenibili. In quanto tale, è una testimonianza della nostra strategia aziendale Roadmap 2026, imperniata sulla creazione della migliore esperienza per i clienti e i dipendenti. Siamo orgogliosi di consolidare così la nostra partnership di lungo termine con adidas portandola ad un livello superiore”.

ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci
News

Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

3 Giugno 2025

Poste Italiane comunica che oggi 3 giugno 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un...

Leggi ancora
Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

3 Giugno 2025
Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

3 Giugno 2025
The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

3 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.