Il 16 settembre sono esattamente 100 giorni al Natale: un countdown importante anche per chi gestisce un sito e-commerce. Il periodo prenatalizio, costellato da diverse iniziative promozionali, rappresenta un’opportunità da sfruttare per incentivare le vendite e fidelizzare i clienti. Scopri perché e come prepararsi al meglio adesso attraverso i consigli di MyBank.
I punti chiave di questo articolo:
- Le opportunità di fine anno per il tuo e-commerce
- L’importanza della pianificazione anticipata
- L’ottimizzazione del sito web come primo passo
- Il ruolo chiave dei pagamenti online
- Promozioni e sconti per massimizzare le vendite
- Marketing digitale e sicurezza in primo piano
Le opportunità di fine anno per il tuo e-commerce
Gli ultimi mesi dell’anno sono solitamente il periodo di maggiore profitto per chi vende online. I consumatori sono più inclini a effettuare acquisti, sia per regali che per approfittare delle offerte. Sfruttare queste opportunità può portare a un notevole aumento del fatturato annuale del tuo e-commerce.
Per misurare quanto sia significativo l’ultimo periodo dell’anno in termini di vendite, è utile considerare le stime 2023 dell’Osservatorio eCommerce B2c, secondo cui, soltanto nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani avrebbero speso online circa 2 miliardi di euro (+8% rispetto al 2022).
Gli operatori particolarmente competitivi, in queste occasioni, possono puntare anche a 5 volte il fatturato di un giorno medio.
L’importanza della pianificazione anticipata
Tradizionalmente, gli ultimi due mesi dell’anno caratterizzano la stagione dello shopping grazie ad eventi quali il Black Friday, il Cyber Monday e le festività di Natale e Capodanno.
Tuttavia, con promozioni e sconti frequentemente anticipati a ottobre, la stagione dello shopping di fine anno sta diventando sempre più estesa.
Ecco perché il momento giusto per prepararsi al picco delle vendite sul tuo e-commerce è adesso. Settembre è il mese ideale per pianificare in chiave strategica le attività e le iniziative per un quarto trimestre di successo.
L’ottimizzazione del sito web come primo passo
Ottimizzare costantemente il proprio sito e-commerce è imperativo e lo è ancora di più in vista di un picco di traffico importante, come quello prevedibile a fine anno. Le conversioni passano anche da un design responsive, che si adatta automaticamente al dispositivo utilizzato dall’utente, e da un checkout ben organizzato e senza distrazioni.
Mai sottovalutare l’importanza di un checkout rapido ed efficiente: il 62% dei clienti rinuncia a completare un acquisto se la procedura supera i 2 minuti.
Il ruolo chiave dei pagamenti
Le sfide e le significative opportunità degli ultimi mesi dell’anno richiedono la tua attenzione immediata sull’ottimizzazione dei pagamenti per le vendite e sull’adozione di una strategia che includa metodi di pagamento alternativi, in grado di soddisfare le diverse preferenze e necessità dei clienti.
I metodi di pagamento alternativi, come la soluzione account-to-account (A2A) MyBank, abilitano trasferimenti di fondi senza contante e senza l’uso di carte, semplificando i processi di incasso e migliorando l’efficienza operativa delle aziende.
Negli ultimi anni, i pagamenti elettronici A2A come MyBank hanno registrato un crescente consenso tra cittadini e imprese di qualsiasi settore, rappresentando il 18% delle transazioni eCommerce in Europa nel 2023 , con prospettive di ulteriore crescita.
Settembre può essere il momento ideale per rivedere i processi di pagamento e considerare la semplicità di integrazione di una soluzione come MyBank, che consente ai tuoi clienti di effettuare un bonifico interamente precompilato, con conferma immediata e operatività 24/7, direttamente dal servizio di online banking della propria banca, senza limiti di importo e alcuna condivisione di dati sensibili con terze parti.
Promozioni e sconti per massimizzare le vendite
È arrivato il momento di programmare offerte speciali e promozioni, senza dimenticare di segmentarle in base ai comportamenti d’acquisto, in modo che siano maggiormente pertinenti per i clienti del tuo ecommerce.
L’introduzione di bundle promozionali o offerte “Prendi 2 paghi 1” possono essere ottime strategie per aumentare il valore medio degli ordini.
Marketing digitale e sicurezza in primo piano
Sarebbe un errore imperdonabile trascurare il marketing digitale negli ultimi mesi dell’anno, quando ampliare la visibilità del brand e raggiungere un pubblico più vasto e mirato può tradursi in un importante aumento del traffico web e, conseguentemente, delle vendite. Un maggiore traffico richiede grande attenzione alla sicurezza: un focus che viene ripagato dall’accresciuta fiducia dei clienti e un impegno che merita di essere comunicato. Approfitta degli ultimi mesi dell’anno per sensibilizzare gli utenti del tuo sito, invitandoli a verificare sempre la legittimità delle comunicazioni e a utilizzare solo i canali ufficiali, supportando così un’esperienza di acquisto sicura e protetta.