di Kevin Pimpinella
L’ampliamento della partnership tra Adyen e il Gruppo BMW è il risultato di una collaborazione globale di successo in ambito e-commerce, nella quale Adyen ha sviluppato soluzioni di pagamento personalizzate per soddisfare le esigenze di coinvolgimento e di esperienza di acquisto dei clienti del Gruppo BMW. L’integrazione delle soluzioni point-of-sale di Adyen nell’ecosistema BMW consente ora al Gruppo di fornire un’esperienza di pagamento best-in-class senza interruzioni per i propri clienti, anche offline, presso BMW Welt e il Museo BMW.
Da diversi anni Adyen è il partner di pagamento per l’e-commerce globale del Gruppo BMW in 36 Paesi. Adyen gestisce i pagamenti con carta di credito per il ConnectedDrive Store in mercati rilevanti quali Europa, Australia, Malesia, Singapore, Corea, Giappone e Brasile. Grazie alla sua piattaforma standardizzata a livello globale, Adyen è anche in grado di soddisfare le esigenze dei singoli mercati in modo mirato, offrendo i metodi di pagamento preferiti a livello locale. iDeal nei Paesi Bassi, TWINT in Svizzera, Swish in Svezia e molti altri metodi di pagamento locali sono disponibili per i clienti BMW.
“Siamo molto lieti di proseguire la proficua collaborazione degli anni passati in quasi tutti i mercati in cui BMW è attiva – e di poter ora offrire anche un’esperienza di pagamento moderna e fluida per i loro clienti presso il Museo BMW e il BMW Welt”, commenta Alexa von Bismarck, Presidente EMEA di Adyen. “Attraverso la piattaforma unificata di Adyen, tutti gli insight e i dati dei diversi canali sono disponibili in un’unica overview”.
La collaborazione con Adyen rappresenta un ulteriore step verso un’esperienza di pagamento premium senza interruzioni e coerente a livello globale per i clienti BMW. Attraverso l’implementazione, da parte di Adyen, di POS per l’elaborazione dei pagamenti presso il BMW Welt e il Museo BMW di Monaco, numerosi sono i vantaggi ottenuti collegando online e offline su piattaforma Adyen, ad esempio le funzionalità di reporting unificate per entrambi i canali. Inoltre, Adyen offre funzionalità innovative, strumenti di analisi integrati e overview delle transazioni in tempo reale, che consentono al Gruppo BMW di comprendere le preferenze di pagamento dei clienti e prendere decisioni commerciali consapevoli. È prevista l’estensione dei metodi di pagamento nell’area POS, per cui sarà presto possibile pagare in loco con Apple Pay e Google Pay.
Adyen vanta una lunga esperienza di collaborazione con marchi e aziende leader a livello mondiale. Il consolidamento della partnership con il Gruppo BMW sottolinea la fiducia del settore automotive in Adyen e nella capacità di sviluppare soluzioni di pagamento personalizzate e fornire tecnologie innovative.