di Pierfrancesco Malu
Quali sono i motori di ricerca più usati al mondo? La domanda per certi aspetti è scontata, soprattutto per la prima posizione, ma in quelle seguenti non mancano sorprese.
- Google
- Quota di mercato: Circa 91.86% a livello globale. Google è di gran lunga il motore di ricerca più popolare al mondo grazie alla sua precisione nei risultati, la varietà di servizi associati (Gmail, Google Maps, ecc.) e la sua interfaccia utente intuitiva.
- Utenti: Oltre 4 miliardi di utenti mensili.
- Bing
- Quota di mercato: Circa 2.73% a livello globale. Bing è il motore di ricerca di Microsoft ed è il secondo motore di ricerca più usato. È integrato con i dispositivi Windows e offre una buona integrazione con altre piattaforme Microsoft.
- Utenti: Circa 500 milioni di utenti mensili.
- Baidu
- Quota di mercato: Circa 1.53% a livello globale. Baidu è il motore di ricerca più popolare in Cina, dove Google ha una presenza molto limitata a causa delle restrizioni governative.
- Utenti: Oltre 700 milioni di utenti attivi mensili.
- Yahoo!
- Quota di mercato: Circa 1.32% a livello globale.Yahoo! ha perso molto del suo antico splendore, ma continua a mantenere una base di utenti fedeli, soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone.
- Utenti: Circa 500 milioni di utenti mensili.
- Yandex
- Quota di mercato: Circa 0.92% a livello globale. Yandex è il motore di ricerca più popolare in Russia e in alcuni paesi dell’ex Unione Sovietica.
- Utenti: Oltre 50 milioni di utenti mensili.
- DuckDuckGo
- Quota di mercato: Circa 0.62% a livello globale. DuckDuckGo è noto per la sua attenzione alla privacy degli utenti e per non tracciare le attività di ricerca, guadagnando popolarità tra coloro che sono preoccupati per la loro privacy online.
- Utenti: Circa 25 milioni di ricerche al giorno.
- Naver
- Quota di mercato: Circa 0.13% a livello globale. Naver è il motore di ricerca leader in Corea del Sud, offrendo servizi simili a quelli di Google ma con una maggiore enfasi sui contenuti locali e sui servizi integrati.
- Utenti: Molto popolare in Corea del Sud con milioni di utenti attivi.