• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Formazione

Universitas Mercatorum, RCS Academy e Corriere della Sera insieme per una formazione d’eccellenza in comunicazione, moda e marketing

18 Luglio 2024
in Formazione
A A
0
Universitas Mercatorum, RCS Academy e Corriere della Sera insieme per una formazione d’eccellenza in comunicazione, moda e marketing
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Fornire una formazione di eccellenza nei settori della comunicazione, della moda e del marketing, anche attraverso testimonianze e contributi di giornalisti e professionisti di primo piano del settore. È questo l’obiettivo dei nuovi curriculum dei corsi di laurea co-branded che verranno avviati a partire dall’anno accademico 2024/25, dall’Universitas Mercatorum, l’Università delle Camere di Commercio e Ateneo digitale di Multiversity, gruppo leader nel settore dell’Education, in partnership con RCS Academy, la Business School del gruppo RCS attiva dal 2019 con un’articolata e innovativa proposta formativa che vede il coinvolgimento delle principali firme delle testate del gruppo editoriale, e Corriere della Sera, primo quotidiano di informazione italiano.

Un percorso universitario distintivo, con una Faculty prestigiosa e contenuti di attualità, in linea con l’evoluzione delle competenze richieste dal mondo del lavoro,

“Abbiamo sempre più bisogno di una didattica integrata che punti sull’innovazione, basandosi su testimonianze dirette di esperti autorevoli. Il settore della comunicazione, a cui i giovani guardano con grande interesse, è in rapida evoluzione per via dell’impatto del digitale e dell’IA. Gli Atenei Digitali di Multiversity offrono un’esperienza formativa unica, che coniuga eccellenza accademica con la concretezza del mondo del lavoro” afferma Fabio Vaccarono, AD Multiversity “Grazie alla collaborazione con RCS Academy e Corriere della Sera, i nostri laureati avranno l’opportunità di apprendere da professionisti di primo piano e di sviluppare competenze per diventare i manager del futuro, in un mondo che cambia costantemente”.

“Il nostro Ateneo è da sempre attento a offrire ai propri studenti opportunità uniche; a tal proposito, la collaborazione con RCS Academy e Corriere della Sera permetterà loro di immergersi in un ambiente didattico innovativo e partecipativo arricchito dalla presenza di autorevoli professionisti e delle grandi firme di uno dei più prestigiosi gruppi editoriali italiani”, ha commentato il Rettore dell’Universitas Mercatorum Giovanni Cannata.

“Con la partnership con UniMercatorum RCS Academy amplia le proprie attività in ambito universitario con tre corsi di laurea, online per una formazione accessibile a tutti, finalizzati a fornire competenze innovative ai professionisti di domani grazie agli autorevoli contributi dei docenti di Universitas Mercatorum e RCS Academy e delle firme di Corriere della Sera e del Gruppo”, aggiunge Alessandro Bompieri, direttore generale RCS News Italy.

Grazie a questa partnership gli studenti avranno accesso a una didattica all’avanguardia che prevede contributi di esperienze dirette e casi di studio reali. Con lezioni universitarie integrate con le testimonianze dei giornalisti e delle firme di Corriere della Sera, dei periodici RCS MediaGroup e dell’emittente televisiva La7 sui temi più attuali e sui nuovi format della comunicazione e dell’informazione giornalistica e televisiva. E focus specifici sui nuovi media digitali e sull’intelligenza artificiale e sui suoi impatti sulle attività d’impresa e sulla comunicazione.

Il format didattico innovativo dei tre corsi mira a ridurre il gap tra il mondo accademico e quello del lavoro per preparare i futuri laureati alle nuove sfide professionali con competenze concrete. Agevolati dalla massima flessibilità di fruizione grazie a lezioni 100% on demand e iscrizioni sempre aperte, i piani di studio specifici e attentamente strutturati prevedono:

Corso di laurea triennale con piano studi in Design della Moda: ha l’obiettivo di fornire competenze adeguate a comprendere i trend trasversali ai settori industriali e alle aree delle organizzazioni del mercato della moda. Gli studenti sperimenteranno tecniche di design thinking e di user-centered design per creare prodotti e servizi di eccellenza nell’ambito del settore. Un percorso integrato composto da lezioni, laboratori web based di professori universitari di Mercatorum ed esercitazioni pratiche con sessioni arricchite da casi di studio concreti a cura di RCS Academy e Corriere della Sera volto a preparare giovani con competenze che vanno dall’ideazione alla produzione e distribuzione di un prodotto di design o della moda. Il piano di studi è completato da testimonianze e sessioni interattive con i giornalisti RCS del primo quotidiano italiano e dei periodici Amica, Dove, iO Donna e Style Magazine sulla storia della moda e sul ruolo dello storytelling e della comunicazione in uno dei comparti di eccellenza del Made in Italy e da sessioni operative con docenti di RCS Academy sui nuovi trend di consumo, sulle tecniche di sviluppo di un progetto (dal bozzetto al lancio) e sul piano di comunicazione.

Corso di laurea triennale con piano studi in Comunicazione e Giornalismo: si propone di formare professionisti in grado di comprendere e gestire i trend e i processi relativi alla comunicazione aziendale, istituzionale e giornalistica. Gli interventi diretti dei docenti di RCS Academy e Corriere della Sera, nonché l’orientamento verso asset digitali strategici, consentiranno di partecipare a una didattica che non si limita ai classici modelli di storytelling, blogging e presentazioni, ma include casi studio reali. Un percorso con un focus sui nuovi media digitali e lezioni dei professori Mercatorum affiancate da testimonianze e sessioni interattive con giornalisti e grandi firme di Corriere della Sera e La7 sulle nuove tendenze della comunicazione giornalistica e multimediale (video, podcast, immagini e social).

Corso di laurea magistrale con piano studi in Media Digitali: intende formare professionisti in grado di sviluppare competenze specifiche di comunicazione digitale e marketing aziendale, tramite un’offerta formativa arricchita da testimonianze dei principali specialisti nei settori della comunicazione e del marketing di RCS Academy e Corriere della Sera con un attento focus sulla digital strategy delle aziende e al social media management. Il percorso è progettato per fornire le competenze chiave richieste dal mondo del lavoro su strategie digitali, gestione dei social media e della comunicazione attraverso i nuovi media, come podcast e video. Anche in questo caso, il format didattico combina lezioni teoriche e case studies con prestigiosi testimonial, esercitazioni pratiche e sessioni interattive con i giornalisti di Corriere della Sera e di La7 sui nuovi trend dell’informazione giornalistica e della comunicazione multimediale.

Tags: communicazioneformazionemarketingnews
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Luiss e HPE insieme per formare i talenti del futuro digitale
Formazione

Luiss e HPE insieme per formare i talenti del futuro digitale

4 Giugno 2025

Il protocollo d’intesa firmato tra l’Università Luiss Guido Carli e Hewlett Packard Enterprise (HPE) rappresenta un nuovo passo verso un’integrazione...

Leggi ancora
24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

3 Giugno 2025
LETEXPO 2023: l’evento fieristico di Alis su trasporti e logistica. Governo e imprese a confronto per la crescita sostenibile del paese.

Progetto pilota in 30 scuole italiane: thefaculty sostiene l’istruzione con un corso gratuito di logica

29 Maggio 2025
Formazione, sicurezza e stabilità: la ricetta di Oikyweb per una crescita sostenibile

Formazione, sicurezza e stabilità: la ricetta di Oikyweb per una crescita sostenibile

26 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.