di Pierfrancesco Malu
Con l’introduzione del Digital Operational Resilience Act, le imprese, entro e non oltre il 17 gennaio 2025, devono adattarsi a nuove normative stringenti poste dal DORA per proteggere i loro sistemi ICT e dati secondo schemi differenziati in ragione della loro dimensione.
Alla luce di questi stringenti adempimenti, il Centro Studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento in collaborazione con First Personal Coin e con lo Studio Legale Gangi, e con il supporto di Arena Digitale, ha deciso di promuovere un incontro di approfondimento teso a chiarire gli adempimenti e le opportunità di questa nuova normativa.
Durante il webinar, saranno approfonditi i requisiti chiave del regolamento, saranno proposte best practices e illustrati gli strumenti essenziali per assicurare la conformità e mitigare i rischi operativi.
Per i partecipanti, ci sarà l’opportunità di interagire con i relatori attraverso domande, porre questioni e ricevere consigli pratici su come implementare queste misure nella tua azienda.
Considerata l’importanza della materia in oggetto si tratta di un’occasione imperdibile per prepararsi al meglio e mettere in sicurezza il futuro digitale della propria azienda.
Il webinar, si svolgerà il 1 ottobre 2024 alle ore 16.00
Per info e registrazioni: centrostudi@apsp.it
Agenda
Benvenuto e Introduzione – Maurizio Pimpinella
Contenuti: Saluto ai partecipanti, obiettivi del webinar, breve introduzione al tema della resilienza operativa digitale e al regolamento DORA.
Panoramica sul Regolamento – Mariano Carozzi
Contenuti: Di cosa parliamo, a chi tocca e principali obblighi per le entità finanziarie.
Componenti Chiave del Regolamento – Mariano Carozzi intervista l’avvocato Gangi
Contenuti:
– Governance e gestione del rischio
– Gestione del rischio di terze parti ICT
– Resilienza e continuità operativa
– Condivisione delle informazioni e reportistica
Impatti Pratici e Prossimi passi – Pierfrancesco Malu
Contenuti: Presentazione dello sportello consulenza gratuita e della convenzione con Firstpersonalcoin
Q&A