• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Il New Hampshire diventa il primo Stato a creare una riserva strategica in Bitcoin

    MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

    Satispay investe nel futuro: presentato il primo prodotto finanziario per i suoi utenti

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Adyen e JCB introducono la tokenizzazione COF per rafforzare la sicurezza dei pagamenti digitali

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Ila Bank e Mastercard lanciano nuove soluzioni di viaggio e premi digitali

    Advizeo apre un nuovo capitolo in Italia per accelerare la transizione energetica nel settore dell’edilizia

    Cipierre Elettronica incontra le 6 start-up finaliste del bando “Futura”

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Il New Hampshire diventa il primo Stato a creare una riserva strategica in Bitcoin

    MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

    Satispay investe nel futuro: presentato il primo prodotto finanziario per i suoi utenti

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Adyen e JCB introducono la tokenizzazione COF per rafforzare la sicurezza dei pagamenti digitali

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Ila Bank e Mastercard lanciano nuove soluzioni di viaggio e premi digitali

    Advizeo apre un nuovo capitolo in Italia per accelerare la transizione energetica nel settore dell’edilizia

    Cipierre Elettronica incontra le 6 start-up finaliste del bando “Futura”

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Scommesse online: Intesa (Kyndryl) eleva gli standard antifrode grazie all’identificazione digitale integrata con l’AI

16 Luglio 2024
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Scommesse online: Intesa (Kyndryl) eleva gli standard antifrode grazie all’identificazione digitale integrata con l’AI
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Intelligenza Artificiale, firma elettronica e sistemi identificativi digitali (SPID e CIE) possono essere applicati al settore del gioco e delle scommesse online a garanzia della sicurezza e della protezione dei dati degli utenti, oltre che per il pieno rispetto delle normative antiriciclaggio imposte alle aziende. Intesa, società del Gruppo Kyndryl, ha implementato infatti una soluzione che integra i diversi sistemi e permette un maggiore controllo a beneficio di tutte le parti, per prevenire attività illecite e frodi, oltre a proteggere le informazioni sensibili dei giocatori.

Quando si parla del settore del gioco e delle scommesse, si fa riferimento ad un comparto che negli ultimi anni è cresciuto in maniera costante: nel 2023 in Italia ha superato gli 11 miliardi di euro di reddito fiscale – l’1% del PIL. Soprattutto il gioco online ha visto un rapido incremento dopo il periodo della pandemia da COVID-19, e rappresenta attualmente circa il 30% del mercato totale. Nel primo semestre del 2023 sono stati aperti 2,5 milioni di conti gioco online, con un incremento del +6% rispetto all’anno precedente. Ѐ aumentato anche il numero di giocatori passando da 10,6 a 12,4 milioni.

“In un ambito così ampio e complesso come il settore del gaming è importantissimo avere delle linee guida ben definite e soprattutto avere gli strumenti adeguati a rendere ogni azione e operazione più trasparente e sicura possibile” commenta Sandra Passoni, Head of Sales Development di Intesa. “La normativa italiana è necessariamente stringente e nel D.lgs. 25 marzo 2024, n. 41 si richiama l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia a supporto dell’operatività digitale a tutela di operatori e utenti delle piattaforme di gioco. Noi di Intesa abbiamo elaborato una soluzione in grado di unire AI e sistemi digitali innovativi proprio per rendere l’onboarding e l’dentificazione sempre più sicuri e semplici, a supporto di questo mercato in costante crescita”.

Uno dei principali strumenti utilizzati per l‘onboarding digitale è l’intelligenza artificiale (AI), che permette di verificare l’identità dei giocatori in maniera rapida ed efficiente. Il processo inizia con il caricamento dei documenti di identità, che vengono sottoposti a controllo e validazione automatica. Grazie all’AI, il sistema può riconoscere e scartare documenti non conformi, come tessere non valide, ed effettuare una verifica della “liveness” durante l’identificazione. Inoltre, il processo di identificazione stesso può essere semplificato attraverso l’uso di SPID e CIE che permettono ai giocatori di completare l’onboarding senza dover caricare manualmente i documenti di identità.

Questi due passaggi non solo facilitano la conformità alla normativa, ma migliorano anche l’esperienza dell’utente ed è per questo che Intesa li ha integrati in unica soluzione in grado di garantire elevati standard di sicurezza.

La soluzione di AI integrata ai sistemi digitali identificativi di Intesa migliora la user experience, alza il livello di sicurezza per l’identità del giocatore e permette all’erogatore del servizio un’adesione eccellente alla legge. Nello specifico, il processo di onboarding digitale offerto da Intesa include diverse fasi chiave:

1) Caricamento dei documenti: i giocatori caricano i loro documenti di identità utilizzando la fotocamera del loro dispositivo. L’AI li identifica e li valida automaticamente, scartando quelli non conformi.

2) Estrazione e verifica dei dati: la tecnologia OCR estrae dai documenti caricati i dati, che vengono poi verificati per garantirne l’accuratezza.

3) Verifica della “liveness”: per assicurarsi che il giocatore sia una persona reale, l’AI richiede all’utente di eseguire semplici azioni con la webcam, come girare il viso. Questo processo conferma che il volto corrisponde a quello del documento presentato.

4) Conferma tramite OTP: gli indirizzi email e i numeri di telefono vengono verificati tramite l’invio di un One Time Password (OTP), aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza.

Passaggi fondamentali a tutela dei dati digitali sensibili, che costituiscono inoltre un vantaggio competitivo per i concessionari di gioco online, contribuendo a costruire un ambiente di gioco sicuro e trasparente oltre che rispettare le normative (anche per la conservazione a norma dei dati stessi).

Per approfondimenti, leggi l’ebook ‘Identificazione e adeguata verifica per il gioco online’:  https://www.intesa.it/adeguata-verifica-gioco-online-ebook/?utm_campaign=Gambling&utm_source=Articolo&utm_medium=Disclosers-Intesa

Tags: #trasformazione digitaleintelligenza artifciaialescommesse
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo
Intelligenza Artificiale

La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

13 Maggio 2025

Nutanix, leader nell’hybrid multicloud computing, annuncia la disponibilità dell’ultima versione della soluzione Nutanix Enterprise AI (NAI) aggiungendo la piena integrazione...

Leggi ancora
Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

13 Maggio 2025
E l’Iphone divenne un POS…

Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

12 Maggio 2025
CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

Visa, Mastercard e PayPal alimentano il boom del commercio basato sull’IA

12 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.