di Kevin Pimpinella
IBM (NYSE: IBM) ha annunciato la nomina di Alessandro La Volpe come nuovo Amministratore Delegato di IBM Italia. La Volpe subentra a Stefano Rebattoni, che dopo aver guidato l’azienda negli ultimi tre anni e mezzo, assume ora il ruolo di General Manager per l’area Nordica, dell’Europa Centrale e Orientale, mantenendo anche la carica di Presidente di IBM Italia.
Alessandro La Volpe ha ricoperto numerosi ruoli di crescente responsabilità all’interno di IBM, ottenendo incarichi di rilievo a livello internazionale. Prima di essere nominato Amministratore Delegato di IBM Italia, ha servito come Vice President globale per il segmento Sustainability Sales e Software as a Service. La sua vasta esperienza nei mercati europei e globali lo rende il leader ideale per guidare l’azienda in un mercato dinamico che presenta grandi opportunità e richiede un alto livello di innovazione. In passato, La Volpe è stato Vice President Technology per IBM Italia e Vice President Cloud & Cognitive Software per la stessa divisione. È stato responsabile di progetti innovativi, come l’apertura del primo business accelerator di IBM in Israele, la gestione di programmi di sviluppo per start-up in Europa e la creazione di centri dedicati ai percorsi di trasformazione digitale per aziende, tra cui l’IBM Garage, inaugurato in Italia nel 2019.
Alessandro La Volpe ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano e un master in economia aziendale (MBA) presso Henley Management College. È anche professore a contratto di “Transformative Innovation” presso il MIBE, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Pavia.